rotate-mobile
Cronaca Madonnina / Via d'Avia Nord

Sorpresi a rubare cavi elettrici a Modena Ovest, arrestati

Un residente di via D'Avia Nord ha notato due persone che armeggiavano nei tombini in piena notte. La Volante ha bloccato poco dopo una coppia di nomadi bosniaci, che avevano già rubato diversi metri si cavi. Tecnici Hera sul posto

Continuano inesorabilmente a far parlare di sè i nomadi residenti nelle microaree di Modena e provincia, la cui condotta criminale riempie ormai da settimane le cronache estive. Ultimo reato in ordine di tempo è quello scoperto da un residente di via D'Avia Nord nella notte appena trascorsa. Intorno alle ore 4.20, infatti, un cittadino ha telefonato alla centrale operativa della Polizia di Stato per segnalare la presenza di due individui sospetti, che dopo aver aperto alcuni tombini stradali, stavano estraendo metri e metri di cavi elettrici.

I due, un uomo e una donna, avevano arrotolato tre matasse, poi le avevano caricate in auto e si erano allontanati. Quando la Volante è giunta sul posto ha scorto la coppia di malviventi poco lontana dal furto, nell'area verde di via Uccelliera, mentre stava cercando di nascondere il materiale rubato dietro alcuni cespugli, forse con l'intenzione di "ritirare la merce" in un secondo momento, con più tranquillità.

I poliziotti hanno bloccato immediatamente la donna e dopo un breve inseguimento anche il suo compagno, che aveva tentato la fuga a piedi. Scortati in Questura, i ladri sono stati identificati come due nomadi di nazionalità bosniaca, 35 anni lui 27 lei, residenti appunto in città da anni e gravati da diversi precedenti penali dello stesso genere. Per l'oro è scattato l'arresto per furto aggravato.

I cavi sono stati sottratti dalla rete elettrica pubblica, e sarebbero molto probabilmente finiti sul mercato nero del rame. Si tratta dei cavi della messa a terra, che proteggono da possibili scosse elettriche e dispersioni dai pali dell'illuminazione. Un pericolo ancora maggiore se considerato che il furto è avvenuto a ridosso di un parco giochi per bambini. Già questa mattina i tecnici di Hera hanno avviato l'intervento per ripristinare gli impianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi a rubare cavi elettrici a Modena Ovest, arrestati

ModenaToday è in caricamento