rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Via Nonantolana, 685

Taccheggiatore denunciato al centro di vicinato Torrenova. E arrivano le telecamere

Un giovane straniero fermato dai Carabinieri. I nuovi occhi elettronici sono stati da poco integrati nel sistema di videosorveglianza di Modena. Iniziativa sviluppata dal Comune con il sostegno dell’Associazione dei centri

Martedì pomeriggio i Carabinieri del Radiomobile sono intervenuti presso il Centro commerciale di vicinato di Torrenova, dove era stato sorpreso un taccheggiatore. Il giovane, un 26enne di nazionalità ghanese senza fissa dimora, è stato perquisito e trovato in possesso di alcuni generi alimentari rubati per un valore di circa 50 euro. Accompagnato in caserma, lo straniero è stato poi denunciato a piede libero per furto aggravato. 

Il negozio Conad di Torrenova non è nuovo ad episodi di questo tipo, che si sommano ad altri problemi di vivibilità che l'area ha vissuto in questi ultimi anni. Proprip in questi giorni, tuttavia, si è concretizzato il progetto "Cura del quartiere" con un contributo economico dell’Associazione dei Centri di vicinato e in collaborazione con il Quartiere, che ha portato all'attivazione di due nuove telecamere integrate al sistema di videosorveglianza cittadino.

Nell'edizione del 2018 i centri di vicinato, infatti, avevano indicato come obiettivo della tradizionale raccolta di risorse il finanziamento di progetti finalizzati a migliorare la sicurezza della città. La somma messa a disposizione è stata quindi utilizzata per contribuire a potenziare sicurezza e controllo di un'area pubblica o a uso pubblico. La manutenzione è a carico del Comune.

Ciascuna telecamera, multiottica. di ultima generazione, consente la sorveglianza in quattro direzioni e i due apparati, quindi, permettono una copertura molto ampia dell’area (la piazzetta, le zone di passaggio, l’accesso ai negozi) dove sono state segnalate spesso azioni di disturbo e vandalismi che hanno portato a un potenziamento dei controlli da parte della Polizia municipale.

Ora l’attività di monitoraggio dell’area potrà avvalersi anche di questo supporto e le immagini della videosorveglianza potranno risultare decisive in caso di indagini per reati commessi nella zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taccheggiatore denunciato al centro di vicinato Torrenova. E arrivano le telecamere

ModenaToday è in caricamento