rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / A1 - Autostrada del Sole

Tentano di portare all’estero un mezzo da lavoro rubato, bloccati dalla PolStrada

Due cittadini albanesi sono stati fermati in Autosole mentre trasportavano una grossa frantumatrice da cava rubata nel bresciano. Ora sono in carcere per ricettazione

Lunedì scorso intorno le ore 20 circa, durante il servizio di vigilanza autostradale, in A1 carreggiata sud, gli agenti di una pattuglia della Polstrada di Modena Nord hanno notato un autoarticolato, con targa albanese, sul cui semirimorchio era stata caricata una frantumatrice da cava di marca RIMAC modello Moby 1000, di grandi dimensioni, ai limiti della sagoma massima consentita.

Dopo aver intimato l’alt per effettuare il controllo presso il Casello di Modena Nord, i poliziotti hanno accertato la regolarità della sagoma, ma rilevato un’irregolarità del cronotachigrafo. Soffermandosi sulla documentazione del carico ed accertando che la targhetta identificativa del mezzo era stata asportata, gli agenti hanno richiesto l’ausilio di personale del locale ufficio di polizia giudiziaria per accertare la provenienza del veicolo. Contattando la casa costruttrice, è stato possibile verificare che il mezzo in questione era stato rubato nella notte, intorno alle ore 4, nei pressi di una cava con sede a Rudiano (BS).

Accertata quindi la provenienza illecita della merce trasportata, per la quale era stata predisposta tutta la documentazione necessaria per l’esportazione verso l’Albania, e ritenendo chiaro il pericolo di fuga dei due cittadini stranieri, si è proceduto a porre entrambi in stato di fermo Il Pm di turno ha poi disposto la loro permanenza in carcere. Si tratta di un 48enne e di un 23 enne, incensurati, che dovranno rispondere del reato di ricettazione.

La frantumatrice, del valore di 75.000 euro - di vitale importanza per lo svolgimento dell’attività della cava - è stata riconsegnata agli increduli proprietari che hanno commentato dicendo di aver ricevuto "il più bel regalo di Natale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di portare all’estero un mezzo da lavoro rubato, bloccati dalla PolStrada

ModenaToday è in caricamento