rotate-mobile
Cronaca Strada Cavezzo

Nuovo furto d'arte, spariscono due opere da una collezione privata

Colpo ai danni di un collezionista nella serata di ieri: ignoti si sono introdotti in un casale di campagna a Baggiovara e hanno rubato due quadri di valore, che erano in attesa di essere venduti ad altri collezionisti

La squadra Volante prima e la Mobile poi sono intervenute ieri sera in una casa di campagna a Baggiovara, lungo strada Cavezzo. Il proprietario ha infatti denunciato il furto di due opere pittoriche di valore che custodiva in casa, sparite dopo che ignoti si sono introdotti nel casale. Non solo Guercino dunque: a quanto pare i furti d'arte stanno diventando una contagiosa moda estiva.

L'allarme alle Forze dell'Ordine è giunto intorno dopo le ore 20.30 di ieri. Giunti sul posto gli agenti hanno ricostruito con il proprietario quanto accaduto: il cancello sul retro della proprietà, composta da due edifici e da un terreno, era stato aperto, nonostante fosse danneggiato e chiuso da tempo. I ladri sono poi entrati all'interno di un casolare, forzando la porta di ingresso e impossessandosi di due dipinti, mentre un terzo è stato ritrovato nel cortile, forse perso durante la fuga.

Nel dettaglio si tratta di un'opera di Michele Cascella, un paesaggio primaverile del maestro crepuscolare dipinto a olio su tela 50x70 e di un collage smaltato di Mario Schifano 20x30. Due quadri acquistati nel lontano 1998 per diversi milioni di vecchie lire e il cui valore attuale può attestarsi su qualche decina di migliaia di euro.

I ladri hanno agito a colpo sicuro, facendo intendere agli inquirenti che si trattasse di un furto mirato e organizzato da tempo. L'abitazione principale è infatti stata risparmiata dai malviventi, che si sono occupati solo del casolare, disabitato, in una cui stanza erano conservati una serie di oggetti d'arte e d'antiquariato. Il collezionista era infatti intenzionato a vendere e aveva inserito annunci online e già fatto visitare la piccola esposizione domestica a qualche potenziale acquirente. Nei locali non vi era allarme e i malviventi hanno potuto agire con tranquillità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo furto d'arte, spariscono due opere da una collezione privata

ModenaToday è in caricamento