rotate-mobile
Cronaca Villaggio Giardino / Via Pietro Giardini

Ruba 80 chili di cavi dai pali della luce, al buio un tratto di via Giardini

Aveva messo al buio una zona di Saliceta San Giuliano staccando i cavi dell'illuminazione pubblica. E' finito in manette il ladro di rame sorpreso ieri sera da una pattuglia della Polstrada

Ieri sera, poco dopo le ore 20, una pattuglia della Polizia Stradale si è imbattuta in una scena sospetta, mentre transitava in via Giardini, all'altezza dello svincolo con la Complanare Einaudi a Saliceta San Giuliano. Un uomo vicino ad un palo dell’illuminazione pubblica era intento a trascinare dei cavi elettrici verso un’autovettura Lancia Libra ferma sul margine destro a luci spente.

Alla vista degli agenti, l’uomo ha abbandonato immediatamente i cavi elettrici dirigendosi verso l'auto e armeggiando con le mani sul petto per nascondere qualcosa. Una volta raggiunto e interrogato, il sospetto, visibilmente agitato, ha riferiva di essere rimasto in panne con il veicolo e di essersi fermato in quella zona. Ma la bugia non ha retto, anche perchè la Polizia ha appurato subito che l'auto funzionava perfettamente.

La reale attività dell'uomo, I.B. 35enne rumeno residente a Pavullo, è stata svelata di lì a poco, quando gli agenti hanno scoperto, fuori dalla sede stradale sul ciglio erboso, alcune matasse di fili elettrici di rame, appena estratte dai pali dell’illuminazione pubblica ubicati nelle vicinanze, che in quel momento erano quindi spenti.

Il possesso di guanti da lavoro, tenalgia, piede di porco, cesoia e martello hanno poi chiuso il cerchio intorno al ladro di rame, che è quindi stato denunciato per furto aggravato, danneggiamento e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. In totale la Polizia ha recuperato 14 matasse di rame del peso di 80 Kg e del valore di 23.000 euro,  che sono state immediatamente restituite al personale del pronto intervento dell’illuminazione pubblica dell’Hera, fatto sopraggiungere sul posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba 80 chili di cavi dai pali della luce, al buio un tratto di via Giardini

ModenaToday è in caricamento