rotate-mobile
Cronaca

Animali: cani e gatti maltrattati, anziana 84enne nei guai

Sequestrati 25 gatti, 8 cani e diversi animali da cortile tenuti da una signora anziana in gravi condizioni di degrado nella sua abitazione: intervento messo a segno dalla Polizia Municipale e dal Servizio Veterinario Ausl

Eleanor Abernathy, meglio conosciuta in Italia come la "gattara", è un noto personaggio della serie tv "I Simpson": rappresentata come una donna anziana mentalmente instabile, custodisce una moltitudine di gatti nella sua abitazione tenuta in totale stato di abbandono. Ironia della sorte, pressappoco è stata questa la situazione che hanno dovuto affrontare gli agenti della Polizia Municipale di Modena: a nord della città, un'anziana 84enne deteneva 25 gatti, 8 cani e diversi animale da cortile in condizioni precarie.

I gatti erano tenuti costantemente chiusi e i cani raramente venivano fatti sgambare. La signora si vantava inoltre di non aver mai avuto bisogno del supporto di un veterinario. Nonostante la signora si recasse quotidianamente ad accudire gli animali, le condizioni igieniche generali sono risultate scarse e l’area, nel suo complesso, era in condizioni di notevole degrado. L’anziana era stata sollecitata più volte dagli uffici preposti a sanare la situazione e a farsi aiutare, ma questa ha sempre ignorato, con varie motivazioni, gli inviti bonari.

Recenti controlli hanno evidenziato che gli auspicati miglioramenti delle condizioni generali di detenzione non erano stati effettuati per cui è stata inoltrata un’informativa alla Procura di Modena. Il magistrato, dopo aver visionato la documentazione, ha disposto il sequestro degli animali per le condizioni in cui erano detenuti e per il rischio che la signora, vista l’età e le condizioni di salute, non fosse più in grado di accudire un numero così elevato di animali. Al termine del controllo gli animali sono stati trasportati in strutture idonee in attesa di indicazioni da parte della Procura. All’anziana sono state elevate sanzioni per diversi articoli del “Regolamento comunale per il benessere e la tutela degli animali”. Il sequestro è stato eseguito ieri dagli operatori della Polizia Municipale, del Servizio Veterinario Ausl e dell’Ufficio Diritti Animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali: cani e gatti maltrattati, anziana 84enne nei guai

ModenaToday è in caricamento