rotate-mobile
Cronaca Modena Est / Via dell'Industria, 33

GB Ricambi, vigilanza h24 dopo l'occupazione dello stabile abbandonato

La proprietà del capannone dismesso di via dell'Industria prende contromisure dopo la due giorni di occupazione da parte del collettivo Guernica e in attesa della vendita ad un nuovo soggetto industriale. Intanto gli autonomi preparano una nuova iniziativa analoga per il prossimo fine settimana

GB Ricambi Group rende noto che lo stabilimento di sua proprietà nella zona artigianale Modena Est, che nei giorni scorsi è stato occupato dal collettivo Guernica, sarà sottoposto a vigilianza 24 ore su 24 nei prossimi giorni. "La vigilanza si è resa necessaria per evitare indebite attività al suo interno e garantire la sicurezza degli stessi occupanti", spiega l'azienda in una nota, nonostante i giovani del centro sociale abbiano in realtà già liberato lo stabile nella mattinata di domenica.

La direzione dell'azienda trasferitasi a Nonantola diversi anni fa, comunica che nello spazio di via dell'Industria, simbolicamente occupato, non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie a consentire ingressi non autorizzati o addirittura eventi al suo interno.

Guernica, occupazione "a tempo" in via dell'Industria

Dalla stessa GB Ricambi Group – che nella sua nota stampa afferma di condividere le ragioni dei giovani sul bisogno di aggregazione in città – arriva anche una notizia significativa: "Lo stabile è in fase avanzata di vendita ed entro la fine dell'anno dovrebbe essere operativo il passaggio di proprietà con il nuovo acquirente. Lo spazio produttivo - sottolinea la direzione – è al centro di un progetto di riqualificazione industriale che interesserà l'azienda acquirente, con ripercussioni sicuramente positive sul piano della nuova occupazione e del rilancio dell'economia locale".

Una buona notizia dunque, sia sul fronte occupazionale, sia su quello dell'assetto urbanistico e della riqualificazione di uno spazio vuoto, frutto come tanti di una progressiva terzializzazione dell'economia modenese, al centro della battaglia dello stesso collettivo Guernica.

Nel frattempo proprio dal centro sociale arriva una comunicazione importante: chiusa la prima esperianza di Modena by Taz (Temporary Autonomous Zone) ne arriverà subito una nuova, probabilmente con la stessa formula. "Il 3 novembre sarà la giornata in cui questo percorso proseguirà con un nuovo spazio donato alla collettività", annuncia il Guernica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GB Ricambi, vigilanza h24 dopo l'occupazione dello stabile abbandonato

ModenaToday è in caricamento