rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Geocaching al Parco del Frignano. Arriva la caccia al tesoro digitale

Pensate ai film di avventura dove l'obiettivo è districarsi in luoghi naturali disperi tra foreste e misteri, ora la natura vuole sfidare nella realtà i modenesi con l'arrivo nel Parco del Frignano della caccia al tesoro digitale

Pensate ai film di avventura dove l'obiettivo è districarsi in luoghi naturali disperi tra foreste e misteri, da Indiana Jones a Lost la televisione ci ha abituati e appassionati a queste attività. Ora la natura vuole sfidare nella realtà i modenesi con l'arrivo nel Parco del Frignano di un gioco tra il digitale e il naturale dal nome "Geocaching". 

IL PROGETTO. Il gioco è stato inventato negli USA ed ora è sbarcato in Italia e in particolare sugli Appennini modenesi grazie all'associazione Orienteering Club Appennino e al Comune di Pavullo, che vincendo il bando regionale “Gpt: Giovani per il territorio” vogliono valorizzare il territorio tramite la creazione di una rete stabile di geocache che dal Palazzo Ducale di Pavullo porta alla riscoperta dei tesori culturali e naturali delle frazioni dell'intero territorio.

COME FUNZIONA IL GEOCACHING. Il geocaching è un'attività che si pratica in parte su internet, in parte all'aperto. Chiunque voglia parteciparvi deve, prima di tutto, avere accesso alla rete. Gli "hiders", ossia i partecipanti al gioco che nascondono i geocache, devono pubblicare su tale sito sia le coordinate (longitudine e latitudine) in cui si trova il contenitore, rilevate accuratamente con un ricevitore GPS, sia una descrizione del luogo, il tutto accompagnato da eventuali suggerimenti. I "seekers", ossia gli utenti che vogliono cimentarsi nel ritrovamento dei geocache, possono accedere al sito web, acquisire le coordinate del o dei cache che intendono cercare e, dotati a loro volta di un ricevitore GPS, mettersi alla ricerca del contenitore. Una volta ritrovato, il geocacher deve seguire le semplicissime regole del gioco: riporta nel logbook il proprio ritrovamento e, qualora lo volesse, può prendere un oggetto dal contenitore, ma in quel caso deve lasciarne uno proprio. In questo modo i contenuti dei cache cambiano ad ogni visita.

UNA MOSTRA ALLA FINE DEL GIOCO. E' prevista per il mese di giugno una mostra che vanta la presenza di una geocache e che sarà  strutturata per poter utilizzare anche alcune sedi espositive periferiche, magari in occasione di sagre e feste patronali. L'obiettivo è quello di valorizzare i luoghi dell'Appennino modenese creando una connessione fra storia antica, storia recente e natura in grado di promuovere una concezione di bene culturale diffuso e una visita consapevole del territorio.

L'AREA INTERESSATA. Il fulcro organizzativo e geografico del progetto è il Parco Ducale di Pavullo, che ospiterà una serie di attività stabili e itineranti fra cui una geocache ufficiale, una mostra fotografica, il Borlengo event, spettacoli itineranti sui luoghi della memoria organizzati dall’Associazione Linea Gotica, la realizzazione del percorso fisso di orienteering. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geocaching al Parco del Frignano. Arriva la caccia al tesoro digitale

ModenaToday è in caricamento