rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Saragozza / Via San Geminiano, 3

Geopolitica, Unimore organizza un convegno sull'Isis

Un seminario promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza propone un focus sull'Isis, lo stato islamico dell'Iraq e del Levante. Parteciperanno docenti esperti di diritto del mondo islamico ed il sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Sarà l’ISIS, lo stato islamico da mesi  al centro dell’attenzione internazionale, il focus dell’appuntamento seminariale che il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha in programma per martedì 14 ottobre. Si terrà a partire dalle ore 10.45 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano,3) a Modena l’incontro aperto a tutti gli interessati dal titolo “ISIS. Lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante nel contesto giuridico internazionale”.

“Lo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante, - ha spiegato il prof. Vincenzo Pacillo, docente UNIMORE tra gli organizzatori della giornata - noto anche con l'acronimo inglese ISIL o ISIS, è un gruppo jihadista d’ispirazione islamica sunnita attivo in Siria e in Iraq il cui leader, Abu Bakr al Baghdadi, il 29 giugno 2014, ha unilateralmente proclamato la nascita del Califfato nei territori sotto il suo controllo. Ad oggi tale movimento jihadista occupa diverse città della Siria e dell’Iraq e controlla zone economicamente importanti, quali Deir al-Zour e al-Raqqa, dove si trovano giacimenti di petrolio e altre risorse vitali al mantenimento e all’ampliamento dell’esercito dell’ISIS. I legami tra ISIS e terrorismo jihadista, le problematiche derivanti dall'azione politica delle religioni in Medio Oriente e le ricadute del fondamentalismo in Italia saranno alcune delle questioni toccate dai relatori.”

All’appuntamento, che affronterà un tema di straordinaria attualità, parteciperanno il prof. Massimo Papa, ordinario di Diritto musulmano e dei paesi islamici dell’Università Tor Vergata di Roma, la prof.ssa Roberta Aluffi, docente di Diritto musulmano all’Università di Torino, la dott.ssa Silvia Angeletti ricercatrice in Diritto Ecclesiastico all’Università di Perugia e il dott. Maurizio Romanelli, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geopolitica, Unimore organizza un convegno sull'Isis

ModenaToday è in caricamento