rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gianni Di Lella e la sua pizza con cotechino

Durante la Festa dello Zampone Gianni di Lella ha proposto ai modenesi la sua pizza con zampone e cotechino, assaggiata dallo chef Massimo Bottura

Il pizzaiolo Gianni Di Lella, vincitore mondiale di pizza è l'artefice di una delle pizze più innovative che siano mai state fatte nella nostra zona. Ha infatti cercato di unire la tradizione della pizza campana con la tradizione degli insaccati modenesi e così ha cucinato alla Festa dello Zampone e Cotechino una pizza con zampone e cotechino. La pizza è stata assaggiata dallo chef modenese Massimo Bottura, evento che è stato molto importante per Di Lella che lo ha ricordato con affetto anche sui social. 

Ecco la nostra intervista a Gianni Di Lella. 

Com'è nata l'idea?

"E' nata in collaborazione con gli organizzatori della Festa dello Zampone e altre marche della zona che sono famose per i loro prodotti. Mi è stato proposto di cercare una ricertta davvero innovativa da presentare e così mi sono detto perché non provare con il cotechino? Ho fatto prove su prove, finché non ho trovato la giusta ricetta per una piazza con cotechino."

Perché sei così legato a questa terra? 

"Perché quando 27 anni fa mi sono trasferito da Napoli a qui e questa terra mi ha accolto a braccia aperte. La mia pizzeria di Maranello ha avuto successo e siamo pronti ad espanderci. Ma la cosa più importante è che questa pizza sarà solo la prima di una lunga serie di pizze realizzate sulla base dei sapori e prodotti tradizionali modenesi."

Gianni Di Lella e la pizza con zampone e cotechino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni Di Lella e la sua pizza con cotechino

ModenaToday è in caricamento