rotate-mobile
Cronaca Maranello

Nuovo successo per la giornata della riabilitazione equestre

Tradizionale appuntamento al Circolo Ippico Gli Amici del Cavallo con le attività dedicate alle persone con disabilità

Si è svolto sabato 13 settembre il tradizionale appuntamento annuale con la giornata della Riabilitazione Equestre a cura del Circolo Ippico A.S.D 'Gli Amici del Cavallo' di Maranello, che propone l'attività dal 1999 sostenuta da diverse cooperative sociali di Maranello e dintorni (Gulliver, ANFFAS, L'Arcobaleno) e dalle scuole del territorio Modenese.

L'attività, che vede sempre maggiore partecipazione (40 allievi all'ultima edizione), ha lo scopo di aiutare persone con diverso tipo di disabilità - Sindrome di Down, autismo, difficoltà locomotorie - tramite il contatto del cavallo, avegolando attraverso l'equitazione e il rapporto con l'animale il miglioramento sia della qualità della vita e il rapporto con il mondo esterno. Avere un contatto fisico, prendersi cura e cercare di comprendere i movimenti dell'animale è infatti uno stimolo mentale e aiuta nei rapporti sociali, ampliando e sviluppando la propria mente.

Quest'anno l'iniziativa ha visto anche balli di gruppo con la partecipazione di numerosi volontari - tra studenti di tutte le età ed educatori - e ha permesso ad ogni ragazzo disabile di passare giornate diverse con persone a loro care, ricevere coccarde personalizzate e tanti applausi, a sottolineare i loro miglioramenti. Oltre al personale del maneggio e agli educatori hanno preso parte alla giornata il sindaco di Maranello Massimiliano Morini e l'Assessore allo Sport Nicola Montone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo successo per la giornata della riabilitazione equestre

ModenaToday è in caricamento