rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Grande

I giovani modenesi sono indecisi, annoiati e insoddisfatti

Serpeggia un deciso malessere fra le nuove generazioni, nonostante amicizia, famiglia e libertà siano per loro al primo posto. Lo rivela un'indagine effettuata dall'ufficio statistico comunale

Credono nella famiglia e nell'amicizia, ma in cima alla lista delle cose importanti mettono anche la democrazia e la pace. Si fidano di chi spende tempo ed energie nel volontariato sociale, degli scienziati, dei medici e la gran parte di loro conosce per esperienza diretta l'associazionismo sportivo, parrocchiale, studentesco o di altro tipo. Eppure, per parlare della propria generazione preferiscono usare termini come "indecisa", "insoddisfatta", "individualista" e "annoiata". 

Sono i giovani modenesi fra i 15 ai 24 anni fotografati da una ricerca voluta dall'assessorato comunale alle Politiche giovanili e curata dall'Ufficio ricerche del Comune di Modena. La rilevazione è stata effettuata da gennaio a maggio 2011 intervistando, attraverso la compilazione di questionari on-line, 445 ragazzi rappresentativi della popolazione modenese per genere, età e cittadinanza, tra i quali un numero di immigrati indicativo della percentuale della popolazione straniera in città.

Quattro le sfere a cui attengono gli oltre 40 quesiti somministrati: una prima parte della ricerca indaga i valori di riferimento e i comportamenti individuali, un'altra l'atteggiamento nei confronti dell'immigrazione, un terzo capitolo è dedicato alla percezione di sé come generazione e infine, l'ultima parte si concentra sul rapporto con la città. 
"Dai risultati emerge un quadro in sintonia con la realtà modenese, e in genere emiliano-romagnola - afferma il sociologo Vittorio Martinelli, curatore della ricerca - che si caratterizza come una società organizzata in cui l'aggregazione è un aspetto fondamentale. I giovani si dimostrano a tutti gli effetti parte della comunità; sono legati al territorio di riferimento e partecipano alle forme associative. Eppure non si percepiscono come generazione, di contro attribuiscono a quella dei genitori i valori che non riconoscono alla propria. I motivi possono essere diversi, ma resta il fatto che per crescere la comunità ha bisogno che una generazione si percepisca come tale", conclude Martinelli. 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani modenesi sono indecisi, annoiati e insoddisfatti

ModenaToday è in caricamento