rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia

Letteratura in lutto: morto lo scrittore finalese Giuseppe Pederiali

L'autore si è spento all'età di 76 anni all'Ospedale Fatebenefratelli di Milano: originario di Finale Emilia, un mese fa era stato investito sulle strisce pedonali nel capoluogo lombardo e non ha mai mostrato segnali di ripresa

Si è spento all'età di 76 anni lo scrittore modenese Giuseppe Pederiali. Il noto autore, originario di Finale Emilia, è morto all'Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Originario di Finale Emilia, Pederiali un mese fa era stato investito sulle strisce pedonali a Milano, dove viveva da tempo. Dal coma non si era mai ripreso. Prima di dedicarsi soltanto alla narrativa, Pederiali ha fatto molti mestieri, tra cui il marinaio, il programmatore di computer, il giornalista.

Tra le sue opere più note, la trilogia fantastica formata dai romanzi 'Le citta' del diluviò, 'Il tesoro del Bigatto', 'La Compagnia della Selva Bella'. Con il volume di racconti 'L'Osteria della Folà aveva vinto il Premio letterario Piero Chiara nel 2002. Al suo territorio, l'Emilia, era legato uno dei suoi personaggi più noti, l'ispettore Camilla Cagliostri, protagonista di thriller 'Camilla nella nebbia', 'Camilla e i vizi apparenti', 'Camilla e il Grande Fratello'. Al leggendario atleta carpigiano Dorando Pietri aveva dedicato il romanzo 'Il sogno del maratoneta' da cui è stata tratta una miniserie tv con Luigi Lo Cascio andata in onda un anno fa su Rai1. La sua ultima opera, il romanzo 'L'amore secondo Nulà, parla del legame di affetto tra lo scrittore di Finale Emilia e il suo cane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letteratura in lutto: morto lo scrittore finalese Giuseppe Pederiali

ModenaToday è in caricamento