rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Violenta grandinata nella Bassa, danni importanti alle coltivazioni

Il temporale di Pasqua ha minato in particolare i frutteti e le vigne. Coldiretti fa la conta dei danni e richiama ancora l'importanza dell'assicurazione contro i fenomeni meteorologici estremi che si susseguono in questi anni

La violenta grandinata che con chicchi grossi - in taluni casi quanto una noce - ha colpito la Bassa modenese nella tarda serata della domenica di Pasqua, ha provocato danni ingenti anche alle coltivazioni. Lo rende noto Coldiretti Modena nel sottolineare che il temporale che si è abbattuto con forte vento e grandine nelle zone di Mirandola, San Felice e Finale Emilia, ha danneggiato in particolare le pere i cui frutti, se pur ancora di piccole dimensioni, sono stati colpiti riportando lesioni che non verranno riassorbite ma, al contrario, aumenteranno con la crescita del frutto stesso andando ad inficiare la qualità del prodotto.

Problemi anche per la vite - continua Coldiretti - che si trova ai primi stadi vegetativi con tralci ancora dalla consistenza erbacea e di conseguenza estremamente fragili e più soggetti a rottura. Non sono rimasti indenni infine i cereali primaverili anch'essi alle prime fasi di crescita.

Nell’attuale fase stagionale la grandine è l’evento di certo più' temuto dagli imprenditori agricoli per la perdita dell’intero raccolto dopo un anno di lavoro. E' evidente – sottolinea Coldiretti - che siamo di fronte ad un andamento anomalo che conferma i cambiamenti climatici in atto che si manifestano proprio con la piu' elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo.

A marzo in Italia la temperatura è stata di ben 2,5 gradi superiore alla media del periodo di riferimento mentre le precipitazioni sono praticamente dimezzate (-54%) ma la pioggia, per essere utile, deve cadere in modo costante e leggero mentre i forti temporali – sottolinea Coldiretti - soprattutto se accompagnati da grandine, come ieri sera, aggravano i danni. Permane quindi il problema della siccità che sta mettendo in difficoltà le colture nonostante anche il grande sforzo del Consorzio di Bonifica di Burana che fin dall'inizio di marzo è impegnato a distribuire acqua come avviene normalmente nel periodo estivo.

Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili - conclude Coldiretti Modena - diventa sempre più importante il crescente ricorso all’assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta grandinata nella Bassa, danni importanti alle coltivazioni

ModenaToday è in caricamento