rotate-mobile
Cronaca Carpi / Via dei Grilli

Omicidio a Fossoli: cacciatore ucciso a fucilate in via dei Grilli

Graziano Battocchio, 62 anni, stava per uscire di casa per una battuta di cattura lepri quando è stato intercettato da un rapinatore che ha aperto il fuoco due volte. Indagini della Polizia di Stato

Ha udito le urla del marito e gli spari, si è precipitata giù al pianterreno e l'ha scoperto riverso in una pozza di sangue: ma ormai, per il suo compagno di vita, l'agricoltore 62enne con la passione per la caccia Graziano Battocchio, non c'era più nulla da fare. Questa  scena si è verificata ieri mattina alle 5,30 a Fossoli di Carpi: la vittima di questo agguato era in pantofole e si stava ancora preparando il caffè quando si è trovato ad affrontare il suo assassino che lo ha ucciso con due fucilate alla spalla sinistra e al torace. Tra i primi ad accorrere sul posto il fratello della vittima, chiamato al telefono dalla cognata. Abita a un centinaio di metri di distanza, cacciatore come la vittima. Insieme a lui, ieri mattina, avrebbe dovuto partecipare alla cattura di lepri con le reti programmata dal circolo Arcicaccia di Carpi, iniziativa organizzata per ripopolare di animali alcune zone della campagna. Anche per questo motivo pare improbabile che Battocchio avesse con sé uno dei 60 fucili che deteneva regolarmente quando è stato assassinato: non risulta infatti al momento che gli sia stata rubata un'arma e quella utilizzata per uccidere non è stata trovata. La polizia ha invece controllato i due fucili e la pistola del fratello della vittima, detenuti con regolare licenza.

INDAGINI - Sull'omicidio di Fossoli indaga la squadra Mobile della polizia di Modena, coordinata dal sostituto procuratore Enrico Stefani. Al momento, l'ipotesi più probabile per il delitto è quella della rapina degenerata in una tragica colluttazione tra un malvivente e il padrone di casa. Gli inquirenti però stanno vagliando ogni possibilità, considerando la rapidità con cui si è consumato l'assassinio. Particolare, poi, l'utilizzo di un fucile per l'agguato. A Fossoli e anche a Carpi, dove ieri mattina tanti amici aspettavano Battocchio in un bar di via Roosevelt per la cattura delle lepri, la notizia del delitto si è diffusa rapidamente in un clima di crescente incredulità. Per tutti gli amici e i conoscenti, il 62enne non aveva ombre nella propria vita, dedicandosi a tempo pieno al lavoro e alla famiglia. Tra i residenti della zona dove è avvenuto l'omicidio nel commentare l'accaduto è tanta anche la rabbia per i furti messi a segno negli ultimi tempi nelle abitazioni. I conoscenti del 62enne ammazzato sono pressoché tutti convinti che sia stato un rapinatore a uccidere. Qualche amico ha riferito che lo stesso Battocchio era allarmato dopo gli ultimi episodi e che talvolta rimaneva in casa per evitare che la moglie rimanesse sola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio a Fossoli: cacciatore ucciso a fucilate in via dei Grilli

ModenaToday è in caricamento