rotate-mobile
Cronaca

Annuncio del Ministero: il Guercino rubato torna oggi in Italia

L'opera in partenza da Casablanca: si fermerà a Roma per consentire il restauro e poi potrà ritornare stabilmente a Modena

"Torna oggi in Italia la tela del Guercino rubata a Modena". È il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, a dare notizia del rientro a Roma dell'opera del Guercino 'Madonna con i Santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo', trafugata nell'agosto del 2014 nella chiesa di San Vincenzo . 

La tela, che sta partendo in questo momento dall'aeroporto di Casablanca, sarà portata all'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma e successivamente, dopo i necessari interventi, tornerà a Modena. 

"Un ringraziamento a tutte le istituzioni che hanno permesso questo importante risultato- aggiunge Franceschini in una nota- che è stato possibile grazie alla forte sinergia e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. Grazie in particolare al Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale che con questa operazione si conferma un'eccellenza riconosciuta e apprezzata a livello internazionale".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annuncio del Ministero: il Guercino rubato torna oggi in Italia

ModenaToday è in caricamento