rotate-mobile
Cronaca Via Carteria, 46

Centro Sociale Guernica: "27mila euro di multa per un fumogeno"

E' costata caro la dimostrazione durante il passaggio della Mille Miglia nel pomeriggio del 14 maggio scorso: 2.580 euro di multa per ognuno degli 11 manifestanti coinvolti. Nuova occupazione a settembre

Il 14 maggio scorso, i ragazzi del Centro Sociasle Guernica protestarono per lo sgombero contemporaneo dell'ex Cinema Scala e dell'ex Scuola elementare di Marzaglia interrompendo la Mille Miglia occupando per qualche minuto l'incrocio fra via Emilia Centro e Corso Canalgrande. Una dimostrazione portata avanti da 11 persone e un fumogeno, il fumogeno, forse, più caro che la storia ricordi, dato che negli ultimi giorni la Questura di Modena ha recapitato ad ogni contestatore una multa da 2.580 euro. L'ultima è stata recapitata stamattina alle ore 9.

Sgomento e incredulità da parte dei militanti del centro sociale: "Pensiamo ad un ultimo regalo del Questore Salvatore Margherito - sostiene Luca, portavoce del Guernica - Magari dietro suggerimento di qualche politico compiacente. Leggendo bene il verbale - aggiunge -  si nota che tutto fa riferimento ad una legge emanata nel 1948: chissà quanto tempo ci avranno messo per spulciare il codice, una legge applicata pochissime volte inITalia e per situazioni ben più gravi".

"Secondo questa impostazione - prosegue Luca - si deve fare percepire che il Guernica sia frequentato dai peggiori delinquenti: le matricole delle multe ci dicono che le nostre sono le sole e uniche emanate dalla Digos. Chiaro che diamo fastidio a qualcuno con le nostre iniziative contro lo spaccio e i nostri progetti di aggregazione". Ultima iniziativa, infatti, l'esposizione di uno striscione contro lo spaccio in via Carteria, striscione successivamente rimosso dagli operatori comunali, "Forse perché riusciamo ad ottenere risultati maggiori delle istituzioni", evidenzia il portavoce.

Così il Collettivo è a caccia del rilancio con il Guernica Festival, "Una giornata di antagonistmo, musica e socialità", come recita il volantino della manifestazione che si terrà al parco della Resistenza in via Morane il 23 luglio: "Si parte dal primo pomeriggio con alcuni gruppi musicali (i Cigarilla Disonasty e i 18-16) che già hanno suonato in passato nello spazio sociale, si tratta di gruppi che altrimenti non avrebbero avuto opportunità per suonare. Ci saranno sei gazebo con punti di intervento del Guernica, un gazebo dedicato a Infoaut.org, poi ci sarà il dibattito politico dove discuteremo della crisi nel merito della politica modenese. Abbiamo invitato tutte le realtà dei comitati e della sinistra modenese e siamo in attesa di conferme. Poi ci sarà anche il decennale del g8, sarà weekend molto intenso".

Il Collettivo non si fermerà con il Guernica Fest: "A settembre ricomincia la campagna per riavere uno spazio sociale, una campagna che passa mediante festa del 23 luglio al parco della resistenza, evento per cui abbiamo chiesto regolari permessi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Sociale Guernica: "27mila euro di multa per un fumogeno"

ModenaToday è in caricamento