rotate-mobile
Cronaca

Hera Fondo Fughe Acqua, 2500 richieste di rimborso per perdite di clienti

Hera ha già ricevuto più di 2.500 richieste di rimborso per perdite da parte dei clienti, come previsto dal Fondo Fughe Acqua, che è stato inserito da dopo l'estate nelle bollette dei cittadini

Era arrivato ad Agosto la notizia che Hera avrebbe messo un servizio in più nella bolletta, il Fondo Fughe Acqua. Una scelta un pò strana, perché seppur si tratti di un servizio volontario, sarebbe già stato presente nella prima bolletta aumentando il suo costo, e per toglierlo bisognava fare esplicita domanda. Di fatto ad oggi sono arrivate 2.500 richieste di rimborso per perdite da parte dei clienti, 307 solo a Modena.  

IL SERVIZIO. Il Fondo Fughe Acque, pensato da Hera per proteggere i cittadini dagli oneri dovuti ai maggiori consumi causati da perdite d’acqua accidentali e occulte sulla rete privata, comincia ad operare. Dall’1 luglio, data di avvio del Fondo, al 30 settembre sono già 307 le richieste di rimborso arrivate a Hera a Modena, ben 2.524 sull’intero territorio gestito. Una cifra consistente, in linea con le previsioni della multiutility, che stima circa 10 mila perdite occulte ogni anno. 

RINUNCIARE AL SERVIZIO. Per la rinuncia si può compilare e consegnare in qualsiasi momento l’apposito modulo in distribuzione presso tutti gli sportelli clienti Hera e scaricabile sul sito (www.gruppohera.it/fondofugheacqua). Inoltre, è sempre possibile chiamare il Servizio Clienti Hera Famiglie (800.999.500) o quello Aziende (800.999.700): l’azienda provvederà a spedire via posta o e-mail ai cittadini interessati il modulo da compilare. Infine, in assenza del modulo, la disdetta può essere effettuata anche con una normale richiesta scritta in carta libera riportando, naturalmente, gli estremi dell’utenza per cui si intende recedere.

IL RIMBORSO. 1.600 euro l’importo medio delle bollette per cui si chiede il rimborso. In base ai dati storici delle richieste arrivate a Hera attraverso il Fondo, la bolletta media in caso di fughe si aggira sui 1.600 euro, con punte che arrivano anche ai 10 mila euro. L’azienda sta ora lavorando tutte le domande, accordando i rimborsi per le bollette che hanno ecceduto dell’80% il consumo medio dell’utente come previsto dal regolamento. 

I PRIMI ADDEBITI DI BOLLETTE. Hera ricorda che, seppure la copertura del Fondo Fughe sia attiva già da luglio, al fine di informare adeguatamente gli utenti, le relative quote di adesione inizieranno ad essere scalate nelle bollette a partire dalla seconda metà di ottobre: si tratta di 1,25 euro mensili (+ Iva al 10%) per contratto, addebitati in ogni bolletta fino a coprire l’importo previsto di 15 euro annui. 

HERA DICE DI NON TRARRE VANTAGGI ECONOMICI DAL FONDO. Hera non trae alcun vantaggio economico dal Fondo che, nella sua interezza, sarà utilizzato per i rimborsi, così come avviene nella province in cui è già attivo. Il saldo annuo finale fra entrate (quote adesione dei clienti) e uscite (coperture fughe), sia positivo che negativo, sarà comunque riportato nell’anno successivo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera Fondo Fughe Acqua, 2500 richieste di rimborso per perdite di clienti

ModenaToday è in caricamento