rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Grande

Horizon, il programma di finanziamento per la ricerca incontra le imprese

Horizon è il più grande programma di finanziamento della ricerca per imrpese, enti locali ed università. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli presenterà Martedì 28 Ottobre il progetto Horizon alle imprese

Martedì 28 ottobre un incontro per conoscere le possibilità di finanziamento del programma Horizon e le regole per accedervi. Interverrà il sindaco Muzzarelli. Horizon 2020 è il più grande programma mai lanciato dall'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione. Sono disponibili quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti per sette anni (2014-2020), oltre agli investimenti nazionali pubblici e privati che questa somma attirerà.

L'INCONTRO. Le opportunità per enti locali, imprese, università e le modalità per partecipare saranno al centro dell’incontro in programma a Modena, martedì 28 ottobre nella sala consiliare del Municipio di piazza Grande. A introdurre, alle 9.45, i lavori della mattinata sarà il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

HORIZON 2020. In particolare, obiettivo di Horizon 2020 è assicurare che l'Europa produca scienza e tecnologia di livello mondiale, rimuova gli ostacoli all'innovazione e faciliti la collaborazione tra i settori pubblico e privato per trovare soluzioni alle grandi sfide. Dalle ore 10 Alessandra Borgatti di Aster, sportello Apre Emilia-Romagna spiegherà struttura e regole di partecipazione del programma Horizon 2020 e “Le opportunità per le imprese: Sme Instrument e Fast Track to innovation”. Alle 11.30 Marlene Mastrolia illustrerà “Come partecipare: le fasi, il participant portal, la modulistica e i servizi a supporto”. Infine, Barbara Rebecchi, responsabile ufficio Ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia interverrà sulla “Collaborazione tra imprese e Università”.

FARE IMPRESA A MODENA E IN EMILIA-ROMAGNA. L’appuntamento rientra tra gli incontri promossi da Europe Direct del Comune di Modena e Regione Emilia Romagna per informare sulle opportunità europee per il nostro territorio. I seminari si collocano nell’ambito di Modena e l’Europa per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; sono promossi nel quadro della rete provinciale modenapuntoeu, coordinata dal Comune. Il prossimo incontro si svolgerà venerdì 21 novembre quando sarà presentato il nuovo programma Europa per i Cittadini che con 229 milioni di euro intende sostenere iniziative volte a rendere i cittadini più consapevoli dell'Unione europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Horizon, il programma di finanziamento per la ricerca incontra le imprese

ModenaToday è in caricamento