rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Via Sandra Forghieri

Ex Mercato bestiame, inaugurati nuovi alloggi "popolari" nella nuova via Forghieri

Nuova palazzina destinata ad affitti calmierati. Muzzarelli: "Rafforziamo il percorso di rigenerazione urbana del comparto". Strada intitolata all'ex assessore alla scuola della Provincia

Nel comparto dell’ex Mercato bestiame sono pronti altri otto alloggi pubblici destinati alla locazione a canoni calmierati. La nuova palazzina è stata realizzata dal Comune di Modena tramite la società di trasformazione urbana CambiaMo s.p.a. con i finanziamenti regionali di 1,5 milioni di euro derivanti dal Programma Speciale d'Area di Modena. I nuovi appartamenti si aggiungono ai 25 della palazzina a fianco, realizzata con le stesse modalità e già abitata dalle famiglie che hanno partecipato al bando di assegnazione.

Come i 25 alloggi della prima palazzina realizzata (18 dei quali sono già abitati, mentre per i restanti si procede con la raccolta e la valutazione delle domande ai fini dell'assegnazione), anche questi ulteriori appartamenti, in genere più piccoli dei primi per dimensione, saranno affittati con un contratto di locazione a canone calmierato mediante bando pubblico disponibile on-line (www.comune.modena.it/welfare). Per partecipare ed entrare quindi in graduatoria è sufficiente avere un valore Isee non inferiore a 8 mila e non superiore a 30 mila euro e non essere proprietari di altri alloggi. Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Servizi per la Casa (via Santi 60, tel. 059 2032199, lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18).

L’edificio realizzato al civico 19 di via Forghieri si sviluppa su quattro piani ed è stato realizzato con particolare attenzione all'efficienza energetica (classe A4) con impianto di riscaldamento alimentato dal sistema di teleriscaldamento comunale, impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria e impianto fotovoltaico. Gli alloggi, di circa 65 metri quadrati, dispongono di una camera matrimoniale, una cameretta, soggiorno e cucina, un bagno, ripostiglio, loggia/balcone. Ogni appartamento è abbinato ad una cantina e un garage. I condomini avranno a disposizione un'area verde con giochi per bambini sul retro dell'edificio e un'ampia sala ad uso comune nel piano interrato. I lavori sono stati eseguiti dal Consorzio Stabile Modenese sulla base del progetto esecutivo di Archilinea srl.

La presentazione dei nuovi alloggi è avvenuta giovedì 2 febbraio ed è stata l’occasione per un momento commemorativo dedicato a Sandra Forghieri: alla politica e amministratrice modenese è stata infatti intitolata la via in cui sorgono le due palazzine realizzate da CambiaMo. Assessore alla Scuola, cultura, formazione professionale, sport e tempo libero dell’Amministrazione provinciale di Modena dal 1978 al 1980 e assessora alla Pubblica istruzione del Comune di Modena dal 1980 al 1990, Sandra Forghieri ha segnato fortemente il carattere pubblico della scuola modenese. Al momento commemorativo, oltre alle autorità, ha partecipato la famiglia di Sandra Forghieri, il marito Cesidio Lanza e i figli Gianluigi e Nicoletta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Mercato bestiame, inaugurati nuovi alloggi "popolari" nella nuova via Forghieri

ModenaToday è in caricamento