rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Soliera

Inaugurato a Soliera il monumento alla memoria della strage di Nassiriya

Il sindaco Roberto Solomita: "Un omaggio ai caduti e agli italiani che operano nelle aree di crisi in tante regioni del mondo"

Sabato 17 dicembre Soliera ha ricordato la strage di Nassiriya del 12 novembre 2003, scoprendo un'opera nella via intitolata ai caduti in quell'attentato, di fronte alla palestra “I Cento Passi” che collega la scuola media Sassi alla scuola elementare Garibaldi. La cerimonia si è tenuta in presenza delle autorità militari e di tre classi delle medie.

Il sindaco di Soliera Roberto Solomita ha voluto ricordare i nomi di tutte e 19 le vittime italiane nell'attentato: 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito 2 civili italiani, fra cui il regista Stefano Rolla che stava realizzando un documentario. In quel tragico evento persero la vita anche 9 iracheni.

"Con questo simbolo che scopriamo stamattina", ha spiegato il sindaco, "vogliamo rendere il giusto omaggio a chi ha perso la vita in quell'attentato e testimoniare l'orgoglio dei solieresi di sentirsi italiani. Cittadini di un Paese, saldo nei principi di libertà e democrazia, fiero dei propri rappresentanti delle forze dell'ordine, delle forze armate e dei civili che, anche a rischio della vita, operano nelle aree di crisi, in tante travagliate regioni del mondo."

Il 12 novembre del 2003, alle 10.40 ora locale, le 8.40 in Italia, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti la base italiana dei carabinieri, provocando l'esplosione del deposito munizioni della base e la morte di diverse persone tra carabinieri, militari e civili. Il carabiniere Andrea Filippa, di guardia all'ingresso della base "Maestrale", riuscì a uccidere i due attentatori suicidi, tant'è che il camion non esplose all'interno della caserma ma sul cancello di entrata, evitando così una strage di più ampie proporzioni. I primi soccorsi furono prestati dai carabinieri stessi, dalla nuova polizia irachena e dai civili del luogo. Nell'esplosione rimase coinvolta anche la troupe del regista Stefano Rolla che si trovava sul luogo per girare uno sceneggiato sulla ricostruzione a Nassiriya da parte dei soldati italiani, nonché i militari dell'esercito italiano di scorta alla troupe che si erano fermati lì per una sosta logistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato a Soliera il monumento alla memoria della strage di Nassiriya

ModenaToday è in caricamento