rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Inaugurazione nuove scuole “A. Tassoni” a Piumazzo

Il Sindaco Reggianini: "Consegniamo alla comunità una scuola tecnologicamente avanzata, confortevole, sicura e ecologica. L'obiettivo raggiunto testimonia la grande attenzione che la nostra Amministrazione pone al tema della formazione scolastica."

Tanti cittadini hanno partecipato, questa mattina, alla festa per l’inaugurazione del nuovo plesso della Scuola Primaria “A. Tassoni” nella frazione di Piumazzo. Alla cerimonia erano presenti Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, Silvia Zetti, Dirigente Scolastico Istituto comprensivo "A. Pacinotti", Stefano Reggianini, Sindaco di Castelfranco Emilia, Stefano Vaccari, Senatore, Manuela Manenti, Responsabile unico del procedimento Struttura Tecnica del Commissario Delegato e Manuela Ghizzoni, Onorevole.

La nuova struttura, il cui costo di realizzazione ammonta a oltre 3 milioni di euro (2 milioni provenienti dalla Struttura Commissariale della Regione Emilia Romagna e un milione e trecento mila euro direttamente da fondi comunali), è rispondente alla migliore normativa vigente per quanto riguarda i consumi energetici (Classe A energetica) e la classe sismica, tanto da poter essere utilizzata come presidio di protezione civile in caso di emergenza sismica. È formata da 18 aule, di cui 13 di didattica, 3 per laboratori arte, scienze e informatica, 1 per attività di pre e post scuola, 1 per attività motoria già predisposta per un’eventuale utilizzo come aula didattica; a queste si aggiunge una mensa con servizi annessi, utilizzabile anche come aula polifunzionale per attività extra didattiche e per incontri pubblici.

Queste le dichiarazioni di Stefano Reggianini, Sindaco di Castelfranco Emilia: “Dopo gli eventi sismici del 2012 che hanno colpito in maniera irrimediabile lo storico edificio scolastico di Piumazzo, viene consegnata alla Comunità una nuova scuola primaria costruita con le più avanzate tecnologie per garantire comfort, sicurezza antisismica e risparmio energetico. In questi anni abbiamo affrontato tante preoccupazioni e tanti timori, ma li abbiamo gestiti e superati con l’ausilio di tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario obiettivo, ulteriore testimonianza della grande attenzione che l’Amministrazione pone al tema della formazione scolastica”.

Queste invece le parole del Senatore Pd Stefano Vaccari: “Inaugurazioni come queste indicano chiaramente che nella ricostruzione ha operato anche la buona politica: tutta la filiera istituzionale, dai Comuni fino al Parlamento, ha saputo continuare a monitorare e gestire la fase di costruzione, sulla base delle aspettative ed investendo principalmente sulla scuola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione nuove scuole “A. Tassoni” a Piumazzo

ModenaToday è in caricamento