rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pavullo nel Frignano

Ospedale di Pavullo, inaugurate la nuova Tac e il Servizio di Endoscopia digestiva

Due importanti novità che rafforzano il ruolo svolto dalla struttura sanitaria per la popolazione dell'Appennino modenese. Per l'occasione presente il Presidente della Regione Stefano Bonaccini   

Il nuovo anno, per l'Ospedale di Pavullo, si apre con due importanti novità che rafforzano il ruolo svolto dalla struttura sanitaria per la popolazione dell'Appennino modenese. Oggi, 9 gennaio 2016, alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, sono stati ufficialmente inaugurati la nuova Tac e i locali, completamente ristrutturati, del Servizio di Endoscopia. 

La tomografia computerizzata (Tac), vero gioiello tecnologico, è stata acquisita con il contributo  della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La nuova Tac, già in funzione da alcuni mesi all'interno dell'Unità Operativa di Radiologia, con tecnologia estremamente avanzata, è capace di ridurre al minimo la quantità di dose radiante necessaria per svolgere gli esami e in grado di registrare immagini diagnostiche  ad altissima risoluzione (fino a 128 strati).

Il Servizio di Endoscopia, collocato in un’area di 200 metri quadrati completamente ristrutturata grazie a un investimento dell'Azienda Usl di più di 390mila euro, è stato pensato per garantire ai pazienti spazi sempre più moderni dedicati all'accoglienza, alle procedure di sedazione e analgesia, all'assistenza dopo le gastroscopie e le colonscopie, programmate ed in urgenza, ed alle altre attività collegate allo screening dei tumori del colon retto.

All’inaugurazione sono intervenuti anche il Sindaco di Pavullo nel Frignano Romano Canovi, il  Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli, il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Massimo Annicchiarico, il Direttore della Radiologia dell’Ospedale di Pavullo Lorenzo Guicciardi e il Direttore del Servizio Endoscopia Digestiva dell’Ausl Rita Conigliaro.

Nei primi 9 mesi del 2015, in ospedale a Pavullo, sono stati effettuati 3.861 ricoveri (con durata media di degenza di 7.6 giorni) e un totale di oltre 26 mila giornate di ricovero. Nello stesso periodo, sono stati realizzati 1.820 interventi chirurgici. Gli accessi al Pronto Soccorso sono stati quasi 12 mila, di cui 81 codici rossi e 2.051 gialli. Attualmente, l'ospedale conta su 135 posti letto e occupa una superficie di circa 21 mila metri quadri; serve un territorio di 688 chilometri quadrati (il 25,6% di quello provinciale) sul quale sono presenti 10 comuni. La struttura è oggetto di importanti investimenti: sono in corso i lavori relativi alla messa in sicurezza e all’adeguamento alle norme di prevenzione antincendio con un investimento complessivo di 1.450.000 euro, mentre nel corso del 2016 partirà l’intervento di ristrutturazione del comparto operatorio già finanziato con 1.800.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Pavullo, inaugurate la nuova Tac e il Servizio di Endoscopia digestiva

ModenaToday è in caricamento