rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Via Nicolò Biondo, 297

Incendio doloso nella notte, dato alle fiamme il circolo "Terra dei Padri"

Danni rilevanti allo stabile di via Nicolò Biondo dove ha sede l'associazione di destra. Vigili del fuoco al lavoro dalle 2 di notte. Nessuna rivendicazione, indaga la Polizia

Questa notte, poco prima delle ore 2, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Modena in via Nicolò Biondo per un incendio sviluppato all'interno di un porzione del capannone al civico 297, lo stabile che ospita il circolo culturale "Terra dei Padri". Le fiamme hanno danneggiato in modo rilevante un singolo locale adibito a ufficio, mentre un denso fumo ha invaso buona parte del fabbricato rendendo complesse le operazioni di spegnimento e obbligando i Vigili del Fuoco ad agire protetti da autorespiratori. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Non vi sono dubbi sulla matrice dolosa del rogo, dal momento che l'associazione di destra aveva già ricevuto minacce nei mesi passati e fin dalla sua apertura era al centro di polemiche e attacchi da parte della sinistra cittadina e dei gruppi antagonisti appartenenti alla galassia antifascista. Minacce che sono ben visibili anche sui muri degli edifici del quartiere.

Già da questa notte è stato svolto un sopralluogo da parte della Polizia Scientifica e dei colleghi della Digos. Secondo una prima ricostruzione l'autore del gesto avrebbe dapprima rotto il vetro di una finestra accanto alla porta di ingresso, poi gettato un oggetto o versato un liquido infiammabile. Le fiamme hanno poi fatto il resto, consumando l'ufficio e gli infissi, risalendo sulla facciata esterna e sciogliendo una pensilina di plastica. Il locale interessato dal rogo è stato dichiarato inagibile.

 La Polizia sta indagando - anche attraverso le immagini di una telecamera che potrebbe aver ripreso parte della scena - ma non risultano al momento testimoni.

Incendiato il circolo "Terra dei Padri" - Modena 25/05/2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio doloso nella notte, dato alle fiamme il circolo "Terra dei Padri"

ModenaToday è in caricamento