Fienile in fiamme, Vigili del Fuoco al lavoro a Solara

Dall'alba di oggi un rogo sta consumando le rotoballe in un deposito di via Carrate

Dalle 6.30 di oggi i Vigili del Fuoco sono impegnati a Solara di Bomporto, presso l'azienda agricola di Marco Bellei in via Carrate, a causa dell'incendio di un fienile.

Le operazioni sono ancora in corso e proseguiranno per diverse ore, vista la delicatezza del materiale che sta bruciando, complesso da spegnere. Il capannone interessato dal rogo ha subito parziale crollo.

Sul posto tre mezzi e 11 uomini. Per fortuna non vi sono stati feriti, mente le cause sono ancora da accertare.

"Solidarietà e pieno sostegno", è quanto ha espresso il Presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari, a nome dell’Associazione e di tutti i soci, nel corso della visita all’azienda devastata. "Il fuoco – informa Coldiretti Modena – ha mandato in fumo migliaia di quintali di fieno necessari all’alimentazione degli animali oltre a avere distrutto il fienile e intaccato il locale con il contatore dell’impianto a biogas. “Fortunatamente - sottolinea Borsari – la stalla, che è il cuore pulsante dell’azienda, è rimasto intatto. Questo consente di tenere al riparo gli animali, di poterli mungere e di raccogliere il latte da destinare alla vendita e, in pratica, di non interrompere la produzione. Quello che è urgente adesso è fronteggiare l’emergenza dell’alimentazione degli animali che non possono essere lasciati a digiuno”.

"L’azienda di Bellei – rende noto Coldiretti – è una bella realtà della pianura modenese che alleva circa 200 capi da latte e dà lavoro, oltre che al titolare e alla moglie, anche ai due figli trentenni che hanno deciso di rimanere a lavorare in azienda. Fin dai primi momenti dell’incendio non è mancato l’aiuto gli agricoltori vicini, che sono intervenuti con i carrobotte per tentare di domare il fuoco. ma neppure la generosità dei compaesani che si sono attivati con iniziative di solidarietà per sostenere l’azienda.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Anche i nostri soci si sono resi subito disponibili a offrire fieno per ricostituire le scorte - continua il Presidente di Coldiretti Modena - Continueremo a seguire da vicino l’evoluzione della vicenda assicurando a Bellei il sostegno dell’associazione per fronteggiare l’emergenza di questi primi giorni e per tutte le necessità che si manifesteranno da qui ai prossimi giorni per  assicurare la piena ripresa dell’attività.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Contagio. Tre ricoveri a Modena, uno in Terapia Intensiva

  • Frontale nelle campagne di Soliera, muore un ragazzo di 20 anni

  • Contagio. Nel modenese 5 casi, di cui uno ricoverato in ospedale

  • Contagio, 7 casi nel modenese. Uno è in ospedale

  • Trafficante di cocaina reagisce all'arresto e punta la pistola in faccia ad un carabiniere

Torna su
ModenaToday è in caricamento