rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia / Via Ceresa

Vasto incendio al deposito di biomasse della centrale Enel

Dura ormai da ore e proseguira fino a domani l'attività dei Vigili del Fuoco a Massa Finalese, dove da questa mattina stanno bruciando le biomasse stoccate fuori dagli impianti. Nessuna pesona coinvolta

Da ormai diverse ore - l'incendio è scoppiato di prima mattina, i Vigili del Fuoco sono impegnati con diverse squadre su un incendio a Massa Finalese, presso la centrale Enel Green Power di via Ceresa. A bruciare sono stati i vasti depositi di biomassa vegetale, accatastati in attesa di lavorazione vicino agli edifici che ospitano gli impianti.

Alte colonne di fumo sono state notate a chilometri di distanza, ma fortunamente il danno è circoscritto al materiale depositato sotto i teloni. Il rogo è stato circoscritto, ma si prevede che il lavoro di controllo della combustione possa proseguire anche fino alla giornata di domani.

Si tratta del secondo rogo a distanza di un anno, sul quale ora dovranno essere svolti accertamenti, non solo per chiarirne le cause, ma anche per valutare se non vi siano condizioni di stoccaggio di per sè pericolose.

Nel frattempo l'azienda precisa che il personale di Enel Green Power è "intervenuto prontamente mettendo in campo tutte le procedure di sicurezza previste, prima fra tutte quella di irrorare con idranti del sistema antincendio la superficie del cumulo nell’area da cui fuoriesce il fumo". Enel informa poi che la situazione è sotto controllo e "non ci sono pericoli per i cittadini né danni per l’ambiente". Sul posto sonointervenuti anche i tecnici Arpae per rilevazioni delle emissioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio al deposito di biomasse della centrale Enel

ModenaToday è in caricamento