rotate-mobile
Cronaca Maranello / Via Toscana

Maranello, grosso incendio distrugge due stabilimenti ceramici

Lavoro straordinario per i Vigili del Fuoco nella zona industriale di Maranello, dove nel tard o pomeriggio di ieri si è scatenato un incendio che ha coinvolto gli stabilimenti delle ceramiche Art-Posa e Tantra. Nessun ferito

I pallet di legno depositati nel cortile interno prendono fuoco e le fiamme intaccano rapidamente le strutture. Pare questa l'ipotesi più accreditata alla base dell'incendio che ha devastato gli stabilimenti di due ceramiche di Maranello, in via Toscana. Un rogo di grosse proporzioni che ha richiesto un intervento corposo dei Vigili del Fuoco e che si è scatenato dopo le ore 18 di ieri pomeriggio, impegnando poi i pompieri per diverse ore, fino a notte.

Forse a causa del gran caldo e di qualche fenomeno accidentale le fiamme si sono levate dal materiale depositato all'esterno di una azienda. Una colonna di fumo grigio che si è presto infittita, virando al nero, quando il fuoco ha raggiunto uno dei magazzini dell'area industriale, intaccando i materiali presenti. Intorno alle ore 18.30 è stata avvertita un'esplosione, che ha attirato l'allarme dei presenti, dai quali è partita la chiamata al 115.

I danni maggiori si sono registrati in uno degli stabilimenti in seguito al crollo di una parete, che ha trascinato con sé il tetto e l'impianto fotovoltaico, travolgendo anche i materiali ceramici e i macchinari custoditi all'interno del capannone. Fortuna ha voluto che in quel momento nessun operaio si trovasse al lavoro.

I Vigili del Fuoco hanno impiegato almeno un'ora per circoscrivere le fiamme, che tuttavia sono state domate dopo diverse ore di lavoro, quando era ormai buio. Sul posto anche i Carabinieri e la Polizia Municipale, oltre al neoletto sindaco Morini, che ha seguito gli interventi in prima persona.

Incendio ceramiche Maranello - 09/06/2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maranello, grosso incendio distrugge due stabilimenti ceramici

ModenaToday è in caricamento