rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia

Finale Emilia, corriera Seta distrutta dalle fiamme

Incendio a bordo dell'autobus per il trasporto extraurbano. Fortunatamente nessun ferito: il mezzo è stato evacuato prima che le fiamme potessero farsi minacciose per i passeggeri. Critiche dal sindacato sull'anzianità dei mezzi Seta

Stamattina alle ore 13.30 una corriera del servizio extraurbano di Seta che rientrava da Modena verso Finale Emilia ha preso fuoco all’altezza dell’Iper Familia di Finale. Erano a bordo pochi utenti e l’autista, che ha subito fatto scendere i viaggiatori, contattando i Vigili del Fuoco intervenuti prontamente insieme al forze dell’ordine. Nel giro di pochi minuti il mezzo si è completamente incendiato. 

Incidenti come questo non sono casi sporadici. Purtroppo negli ultimi 2 o 3 anni se ne sono verificati un paio all’anno, in diverse zone della provincia. L'ultimo episodio si era verificato a Bastiglia, davanti ad un plesso scolastico, meno di tre mesi fa.

“Oltre il 90% dei mezzi Seta che circolano a Modena e provincia supera i 14 anni di anzianità – fa notare la Fit/Cgil a margine di quanto accaduto a Finale - E’ urgente il potenziamento delle attività di manutenzione, ma soprattutto il ricambio dei mezzi più vetusti per garantire maggiore sicurezza, sia per gli utenti che per il personale viaggiante. Serve un intervento deciso di Seta per un potenziamento degli investimenti che rimettano al cento delle politiche aziendali, sia i lavoratori che l'intero servizio di trasporto pubblico”.

Seta ha precisato in una nota che iò mezzo distrutto stamane può essere considerato uno dei più vecchi dell’intero parco circolante extraurbano, essendo stato immatricolato nell’anno 1999. L’ultima revisione annuale era stata effettuata in data 30 aprile 2014, ed era quindi ancora in corso di validità. "Il parco mezzi di Seta in servizio sulla rete extraurbana di Modena è composto da 259 mezzi - si legge nella nota - ed ha un’anzianità media di 11,8 anni, dato leggermente superiore a quello complessivo dell’intero parco mezzi provinciale, composto da 382 bus con un’anzianità media di 11,4 anni. Il parco mezzi in servizio sulle reti urbane (Modena, Carpi, Sassuolo) è invece costituito da 123 mezzi con un’anzianità media di 10,6 anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale Emilia, corriera Seta distrutta dalle fiamme

ModenaToday è in caricamento