rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Incidente ed esplosione a Borgo Panigale, Bologna nel caos

Ore terribili a Bologna, dove un incidente in Tangenziale ha provocato feriti e danni di proporzioni vastissime. Viabilità in tilt

Uno scenario catastrofico quello registratosi intorno alle 14 di oggi, nel tratto bolognese dell'A14, zona Borgo Panigale, che ha gettato il panico tra gli automobilisti in coda e non solo. Diverse le segnalazioni che arrivano da più parti del capoluogo emiliano, e che chiedono con apprensione cosa sia accaduto.

La dinamica del sinistro
Dalle prime ricostruzioni si sono scontrati un'auto e un tir, che trasportava probabilmente materiale infiammabile. Dopo l'impatto tra i mezzi, la forte esplosione e l'incendio.

Feriti, danni, A14 e via Lepido chiuse, crollo ponte 
Sarebbero due i morti e circa sessanta le persone rimaste ferite. Diversi anche i danni nell'area circostante. I detriti sono schizzati lontano, provocando anche danni - secondo le prime testimoianze raccolte - oltre che alle auto presenti sul posto, anche ad alcuni edifici nelle vicinanze.

Chiusa l'A14, nel raccordo tra Bologna e Casalecchio. Anche Via Marco Emilio Lepido è stata interdetta al traffico. La circolazione nell'intera area è congestionata. Il ponte che sovrasta viale Marco Emilio Lepido è instabile.  Parte è crollata inseguito all'esplosione.

Massiccio spiegamento di soccorsi
Sul posto sono al momento al lavoro diverse squade dei vigili del fuoco, per capire la dinamica dell'accaduto e presatre soccorso. Anche polizia e vigili urbani sono impegnati, con varie pattuglie, in loco.

Presenti sul luogo anche i sanitari del 118. E' un continuo via vai di ambulanze. Da quanto si apprende ci sarebbe dei feriti.

Tutti gli aggiornamenti, foto e video su BolognaToday

PERCORSI ALTERNATIVI PER LE LUNGHE PERCORRENZE 
Per coloro che sono in viaggio lungo la A14 in direzione di Firenze — Roma, si consiglia di uscire a Cesena e percorrere la E45 "Ravenna — Orte". Si consiglia di percorrere la E45 "Orte — Ravenna" anche per coloro che sono in viaggio lungo la Al in direzione nord. Per coloro che sono in viaggio lungo la Al e abbiano già superato la città di Firenze, potranno proseguire lungo la A14 utilizzando uno svincolo appositamente aperto all'altezza del km 189 della autostrada Al. Per coloro che dalla A13 debbono proseguire in direzione della Al — Sud ovvero dalla A14 debbano proseguire verso la Al —Sud si consiglia di prendere la Al in direzione Nord e uscire al casello di Modena Sud e riprendere poi la autostrada Al in direzione di Firenze/Roma sempre dal casello di Modena Sud. Non vi sono ripercussioni alla viabilità per coloro che, invece, sono in viaggio lungo la Al in direzione Sud e debbano raggiugere Firenze o debbano proseguire sulla Al4 in direzione Sud. 

PERCORSI ALTERNATIVI PER IL TRAFFICO GIÀ IN LOCO Per chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze, deve uscire a Bologna Casalecchio seguire l'asse attrezzato per Bologna, con rientro all'entrata n.4 della tangenziale. Per le provenienze da Padova e Ancona con direzione di Firenze, uscire a Bologna Borgo Panigale, prima uscita per Bologna centro, con rientro all'entrata 2 tangenziale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente ed esplosione a Borgo Panigale, Bologna nel caos

ModenaToday è in caricamento