rotate-mobile
Cronaca

Prevenzione dei reati, incontri con la Municipale al Cup e nei quartieri

Martedì 26 e mercoledì 27 settembre al Cup suggerimenti per prevenire truffe e raggiri e far conoscere i servizi. Proseguono anche le serate con i cittadini sul Controllo di vicinato

Tenere separati i documenti d'identità dalle chiavi di casa e i soldi quando si esce, non prestare attenzione a chi chiede di scambiare banconote in moneta o soldi in prestito, chiedere prove della veridicità di quanto riportato da estranei e consultarsi in ogni caso con persone di fiducia. Sono alcuni dei suggerimenti che saranno forniti anche martedì 26 e mercoledì 27 settembre, dalle 9,30 alle 11,30, presso l’atrio centrale del Cup del Policlinico di via del Pozzo, da agenti della Polizia municipale di Modena e operatori delle Associazioni dei Consumatori (Adiconsum e Federconsumatori).

Gli appuntamenti della prossima settimana rientrano nella campagna promossa dall’ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze del Comune di Modena in collaborazione con le associazioni dei consumatori, volta a informare i cittadini, in particolare le persone anziane ma non solo, sui rischi e sui comportamenti da tenere per prevenire reati, truffe e raggiri, oltre che sui servizi a sostegno delle vittime, come gli sportelli Non da soli, il Fondo di risarcimento alle vittime di reati e il servizio  Sos truffa.

L’attività di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione di reati predatori e delle truffe sarà riproposta anche domenica 1° ottobre presso la Polisportiva San Faustino di via Wiligelmo 72 in occasione della festa per l'anniversario della fondazione e sabato 7 ottobre in piazza Roma durante la Festa oltre gli anni, quando l’iniziativa si svolgerà con la collaborazione di Anps e Sportelli Non da Soli, oltre che della Polizia municipale.

Inoltre, nel mese di ottobre sono diversi gli incontri sul tema già in programma organizzati con l'università Libera età N. Ginzburg sempre con la collaborazione delle associazioni dei consumatori. Il 5 ottobre si parlerà di prevenzione delle  truffe telefoniche, il 12 ci si concentrerà sui suggerimenti per prevenire i reati predatori (furti in casa, borseggi e scippi) e il 19 ottobre l’attenzione sarà posta sulle truffe informatiche che viaggiano attraverso internet, posta elettronica e social. Le iniziative si svolgeranno dalle 17.30 alle 19 nella Sala Acer di via Monte Grappa 19 con ingresso gratuito a libera partecipazione.

Intanto, proseguono in diverse zone della città anche gli incontri condotti dalla Polizia Municipale e dall’ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze per spiegare in cosa consista e come si attui il Controllo di vicinato, una nuova forma di sinergia tra Comune e cittadini per migliorare la vivibilità e la sicurezza urbana. Dopo la presentazione avvenuta nei giorni scorsi in zona Barchetta, martedì 26 settembre alle 20.30 la presentazione interesserà la zona Crocetta-Torrazzi e si svolgerà nella sala conferenze della Palazzina Pucci; il 9 ottobre presso la sala Civica via Viterbo 80 sempre alle 20,30, sarà invece la volta degli abitanti di via Viterbo e vie limitrofe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione dei reati, incontri con la Municipale al Cup e nei quartieri

ModenaToday è in caricamento