rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via Ganaceto / Via Ganaceto, 134

Alla scoperta della Cina, Modena incontra Suqian

Il sindaco della città cinese in visita a Modena. Previsto un incontro alla Camera di Commercio tra le delgazioni, per sviluppare non solo rapporti economici e sociali, ma anche culturali e turistici

Lunedì 28 settembre, alle 15,30, presso la Camera di Commercio di Modena si terrà un evento aperto al pubblico dal titolo Modena incontra Suqian, prospettive per la collaborazione italo-cinese. L'iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dai Comuni di Modena e di Suqian insieme all'Università degli Studi, alla Camera di Commercio e all'associazione Terra e Identità. Interverranno: Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena; Wang Tianqi, Sindaco di Suqian; Oreste Angelo Andrisano, Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio; Maurizio Torreggiani, Presidente della Camera di Commercio di Modena; Zhang Li, Responsabile delle Risorse umane e del Dipartimento sociale di Suqian; Zhang Yubai, Direttore della Yanghe Distillery Joint-Stock Co.

Suqian si trova a nord della provincia di Jangsu, nella zona costiera orientale della Cina. Ha un superficie di 8555 kmq e una popolazione di 5,8 milioni di abitanti; l’ambiente naturale che la caratterizza è di incontaminata bellezza. La regione è famosa per la produzione di due grappe, note sia in Cina che all’estero. Nel 2014 il PIL della città ha raggiunto i 193.068 miliardi di RMB, con 21.01 miliardi di RMB di entrate pubbliche e 150.922 miliardi di RMB in investimenti tra infrastrutture e immobiliare. Le industrie principali sono attive nei settori dei macchinari elettronici, nel tessile e abbigliamento, food & wine, lavorazione del legno, Out sourcing di software, elettrodomestici intelligenti, vivai e piante, materiali da costruzione. Suqian è a tutti gli effetti una città industriale e commerciale emergente, con enormi capacità di crescita e sviluppo sotto molteplici aspetti, in grado di attrarre investimenti.

Molto forte è l’interesse per il made in Modena manifestato dalle realtà produttive cinesi presenti a Suqian: l’obiettivo sarebbe quello di arrivare a stabilire solide partnership con imprese modenesi di tutti i settori: dalla meccanica all’agroalimentare, dalla ceramica al tessile, al biomedicale... secondo un percorso prestabilito che li ha già visti protagonisti con investimenti in diversi ambiti produttivi italiani, con ovvi vantaggi per quanti collaborano con loro. Di primaria importanza sarebbe poi l’avvio di una cooperazione nei settori dell’istruzione, del turismo e della cultura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta della Cina, Modena incontra Suqian

ModenaToday è in caricamento