rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via Università, 4

Unimore, un incontro con gli studenti belgi in Erasmus

L'Ateneo ha voluto incontrare le ragazze che si trovano a Modena e Reggio per studio, dimostrando loro vicinanza per i tragici fatti di Bruxelles: "Vi siamo vicini"

Si è tenuto questa mattina, venerdì 25 marzo, nella sede reggiana di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia un incontro tra le autorità accademiche e cittadine con alcune delle studentesse Erasmus provenienti dal Belgio ospiti dell’Ateneo emiliano. Hanno partecipato all’appuntamento il prof. Sergio Ferrari, Pro Rettore e delegato ai Rapporti internazionali, la dott.ssa Raffaella Curioni, Assessora alle Scuole e ai Rapporti con l’Università per il Comune di Reggio Emilia, il prof. Nicola Barbieri del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, un rappresentante dell’Ufficio Mobilità Unimore e due studentesse belghe che, a Reggio Emilia, stanno frequentando il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Sono complessivamente 6 le studentesse che attualmente partecipano a progetti Erasmus in Unimore: oltre alle 2 ragazze di Scienze della Formazione Primaria, altre 2 frequentano il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e due il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale. Provengono 4 da Anversa e 2 da Gand. 

Dopo i terribili attentati che hanno sconvolto la vita degli abitanti di Bruxelles e scosso profondamente le coscienze di tutti gli europei, Unimore si è tenuta in contatto immediatamente sia con i suoi 6 studenti in Belgio (4 ad Anversa e 2 a Gand)  sia con quelli di nazionalità belga soggiornanti in Unimore, per accertarsi circa le loro condizioni. Alle 6 studentesse belghe ha inoltre voluto manifestare vicinanza per quanto accaduto a Bruxelles. 

A tal riguardo il prof. Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, nella giornata di martedì 23 marzo, ha fatto giungere alle sue due studentesse belghe questo messaggio: “Carissime Inneke e Maria, a nome del Dipartimento desidero trasmettere a voi e al popolo belga la nostra vicinanza in questi giorni. Come spesso diciamo in occasioni come queste, dobbiamo saper dare una forte risposta culturale a questi tragici eventi, sfidandoli insieme in nome della libertà e dell’amicizia internazionale. Fateci sapere in che modo possiamo esservi di aiuto”.

“Anche la nostra comunità accademica, - ha detto stamane il prof. Sergio Ferrari - Pro Rettore e delegato ai Rapporti Internazionali, introducendo l’incontro - come tutto il mondo, è stata profondamente colpita nell’ultimo anno dalle conseguenze di una serie impressionante di attentati ignobili e criminali che hanno seminato sgomento ed orrore. Quanto accaduto il 22 marzo a Bruxelles, dove tante persone, troppe, hanno perso la vita e centinaia sono rimaste ferite, è terribile, così come sono parse terribili le immagini che - mesi prima - sono arrivate da Parigi o da Tunisi, dal Mali e dalla Turchia, giusto per ricordare alcuni degli attentati più clamorosi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, un incontro con gli studenti belgi in Erasmus

ModenaToday è in caricamento