Cade da dieci metri, operaio ferito presso lo stabilimento CNH

Questa mattina un uomo è stato vittima di un infortunio mentre svolgeva lavori di manutenzione. Non sarebbe in pericolo di vita. La Fiom/Cgil ha proclamato tre ore di sciopero

Questa mattina nello stabilimento CNH Industrial di S. Matteo di Modena, in via delle Nazioni, si è verificato un infortunio ad un lavoratore impegnato in un appalto legato ad interventi di manutenzione dello stabilimento. Nello specifico, l'operaio è precipitato al suolo da una piattaforma posta a 10 metri d'altezza  mentre svolgeva attività in quota. Il lavoratore è stato trasportato urgentemente in ospedale con l’ambulanza. Sul posto anche l'automedica e la Medicina del Lavoro. A quanto risulta non sarebbe in pericolo di vita.

Immediatamente c'è stata la reazione dei lavoratori che, assieme ai delegati della Fiom Cgil, hanno proclamato 3 ore di sciopero alla fine di ogni turno lavorativo. “E' ora di ripensare al sistema complessivo degli appalti” - dichiara la Fiom Cgil di Modena - “Ancora una volta un lavoratore di una azienda in appalto si infortuna in modo grave. La logica del maggior profitto e del minor costo degli appalti implica che si risparmi sulla salute e sicurezza e, come sempre, a rimetterci sono i lavoratori e questo caso lo conferma.”

“Come Fiom Cgil riteniamo che le imprese appaltanti non possano semplicemente imporre le logiche del minimo costo negli appalti, in barba alle normali logiche di tutela  sulla salute e sicurezza dei lavoratori piu' deboli.
La Fiom Cgil di Modena vuole fare un appello a tutte le imprese metalmeccaniche e alle loro Associazioni, Confindustria in testa, per aprire un confronto con l'obbiettivo di disinnescare, attraverso la contrattazione inclusiva di secondo livello, il problema del risparmio che lucra sulla sicurezza, sulla tutela e sul salario dei lavoratori in appalto.”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    In manette per minacce e lesioni ai poliziotti: evade e viene arrestato poche ore dopo

  • Attualità

    Leucemia infantile, uno studio Unimore rivela le connessioni con l'inquinamento

  • Cronaca

    Schianto fatale sulla via Emilia, muore in ospedale un 19enne

  • Cronaca

    Tamponamento a catena sulla A23, muore una donna modenese

I più letti della settimana

  • Va a prendere il figlio fermato per guida in stato di ebbrezza, ma viene multata per mancata revisione

  • Truffe. Finto operatore BPER svuota il conto corrente di un cliente

  • Gli eventi da non perdere a Pasqua e Pasquetta a Modena e provincia

  • Donna di 36 anni ferita con numerosi fendenti, fermato il fratello per tentato omicidio

  • "Mangiatoia finita", Salvini commenta il fallimento del bando per i richiedenti asilo

  • Tamponamento a catena sulla A23, muore una donna modenese

Torna su
ModenaToday è in caricamento