rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Strada Canaletto Nord

Nodo idraulico, i tecnici Aipo avviano i lavori lungo gli argini

Nei tempi previsti dall'ordinanza della Regione sono stati aperti i cantieri lungo Secchia, Panaro e Naviglio. Saranno attuati 35 interventi, tra disboscamento, rifacimento dei terrapieni e chiusura delle famigerate tane di animali

Ci siamo. La tanto discussa Agenzia del fiume Po (Aipo) ha avviato in questi giorni i cantieri lungo i corsi d'acqua modenesi, in attuazione dell’ordinanza n. 3 del 5 giugno 2014 del presidente Vasco Errani in qualità di Commissario delegato. Entro i termini previsti sono perciò partiti tutti i 35 interventi sui fiumi Secchia e Panaro e sul canale Naviglio, contenuti nell’ordinanza medesima, per un totale di circa 11 milioni di euro.

Gli interventi possono essere suddivisi in due tipologie, puntuali e diffusi. Per quanto riguarda gli interventi puntuali, essi riguardano la ripresa di frane ed erosioni spondali e il miglioramento delle condizioni di stabilità dei rilevati arginali nei confronti dei fenomeni di filtrazione. Gli interventi diffusi concernono il monitoraggio e la chiusura di tane di animali, i lavori di disboscamento e decespugliamento, il ripristino delle piste di servizio, la rimozione di materiale flottante.  

L’ultimazione dei lavori è prevista entro la fine del 2014, con tempistiche differenti a seconda delle caratteristiche degli interventi e delle condizioni di operatività, anche in relazione agli eventuali eventi  meteo avversi.  Le attività si svolgono in stretto coordinamento con le strutture della Regione Emilia-Romagna, con la Provincia di Modena, con le Amministrazioni Comunali interessate, proseguendo inoltre le consentite forme di collaborazione con i volontari di protezione civile. 

Con l’occasione si informa che sono state ultimate tutte le opere tumultuarie urgenti messe in atto da AIPo a partire dal 19 gennaio scorso e in particolare la sistemazione del tratto arginale del Secchia tra ponte della TAV e ponte dell’Uccellino, dove si era verificata la rotta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo idraulico, i tecnici Aipo avviano i lavori lungo gli argini

ModenaToday è in caricamento