rotate-mobile
Cronaca Jacopo Barozzi / Viale Jacopo Barozzi

Lavori al via per la pista ciclabile di viale Barozzi

In partenza il cantiere per l’intervento che consentirà di aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti, con percorsi protetti, e del traffico veicolare, indotto a moderare la velocità

Partiranno a breve i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via Barozzi, che ha come obiettivo il miglioramento della sicurezza della circolazione stradale lungo il viale, sia per le utenze deboli quali pedoni e ciclisti che potranno utilizzare  percorsi dedicati e protetti, sia per il traffico veicolare, attraverso una riduzione della larghezza delle corsie di marcia, che indurrà i conducenti a moderare la velocità. 

L’intervento prevede infatti la realizzazione di un percorso riservato ai ciclisti in viale Barozzi, da via Emilia ovest fino a via Giardini, per una lunghezza complessiva di circa 900 metri e una larghezza di 2, costante per tutta la lunghezza, che si svilupperà a lato dell’ampio marciapiede esistente, lungo il lato nord-ovest del viale.

Il progetto prevede inoltre l’adeguamento delle intersezioni semaforizzate presenti lungo la strada, in corrispondenza di via Rangoni e via Luosi, oltre che degli attraversamenti pedonali semaforizzati, che saranno geometricamente rimodellati e riorganizzati per garantire la massima sicurezza. In particolare, inoltre, l’attraversamento pedonale su via Rangoni diverrà ciclopedonale e sarà semaforizzato; verrà inoltre realizzato un ulteriore attraversamento semaforizzato su via Barozzi a nord di via Rangoni.

Nel tratto da via Emilia ovest a via Luosi la pista ciclabile sarà su corsia riservata, ricavata sulla carreggiata stradale, tra il marciapiede e la fascia di parcheggio a pagamento in linea, che verrà spostata verso il centro della carreggiata: i ciclisti in transito sulla ciclabile saranno quindi protetti dalla presenza delle auto in sosta. Tra la fascia di sosta e la ciclabile verrà lasciato uno spazio di 50 centimetri, delimitato da segnaletica orizzontale. Le corsie di marcia sulla strada, a senso unico da via Emilia ovest verso via Giardini, rimarranno due ma saranno ridimensionate rispettivamente a una larghezza di 3,50 metri quella di destra, interessata dal transito degli autobus, e di 3 metri quella di sinistra. Viene inoltre confermata nella configurazione attuale la corsia riservata al transito degli autobus, nel senso di marcia opposto. Nel tratto da via Luosi a via Giardini la pista ciclabile sarà ricavata in sede propria, nello spazio compreso tra la fila di alberi e il marciapiede esistente, realizzando un percorso ciclabile contiguo al pedonale. In questo tratto la configurazione della carreggiata stradale viene confermata, con presenza di tre corsie di marcia.

Nell’ambito del progetto, verranno infine razionalizzati la raccolta dei rifiuti e le fermate degli autobus in linea con le recenti indicazioni dell’Agenzia per la Mobilità, che prescrive fermate il più possibile compatibili anche con mezzi da 18 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori al via per la pista ciclabile di viale Barozzi

ModenaToday è in caricamento