rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Albareto / Strada Ponte Nuovo

Via ai lavori per la rotatoria sul Canaletto, duecento giorni di cantiere

Sono iniziati gli scavi nei terreni circostanti strada Nazionale Canaletto, al bivio per il ponte dell'Uccellino. Previsto in futuro anche il raddoppio del ponte stesso. FIne dei lavori entro aprile 2017

Sono partiti nei giorni scorsi a Modena i lavori della nuova rotatoria sulla statale 12 del Brennero all'incrocio con la strada comunale di Albareto e la strada del ponte dell'Uccellino. L'infrastruttura ha un costo complessivo di un milione e 400 mila euro, sarà larga 45 metri con una sede stradale di dieci metri; nell'ambito del progetto sono previsti anche una nuova rampa lungo la strada del ponte dell'Uccellino in direzione di Soliera e l'adeguamento della comunale per Albareto, poi opere complementari, il ripristino vegetazionale e il riposizionamento della maestà votiva presente all'incrocio con la strada per Albareto. I lavori terminano entro l'aprile del 2017.

Nella mattinata di oggi si è svolto un sopralluogo nel cantiere della rotatoria al quale hanno partecipato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, Roberto Solomita, sindaco di Soliera, Gabriele Giacobazzi, assessore alla Mobilità del Comune di Modena. «Questo intervento - ha evidenziato Muzzarelli -  garantisce più sicurezza in un incrocio pericoloso e fa parte di un piano della Provincia per snellire i collegamenti tra Modena, Soliera, Carpi e l'area nord che prevede anche il raddoppio del ponte dell'Uccellino e l'ampliamento del tratto della provinciale 413 dalla rotatoria di S.Pancrazio fino al ponte sul Secchia».

Nei piani della Provincia, infatti, il ponte dell'Uccellino diventerà a doppio senso di marcia tramite un nuovo ponte bailey che affiancherà quello attuale; il ponte, inoltre, sarà rialzato di circa 80 centimetri in modo da consentire l’attraversamento del fiume Secchia anche nelle situazioni di difficoltà idraulica che attualmente comportano la chiusura dell'infrastruttura; l'obiettivo è partire con questo intervento entro il 2017. 

Per realizzare questi progetti l'investimento complessivo ammonta a cinque milioni e 800 mila euro, di cui quattro messi a disposizione della Provincia dalla società Autobrennero, nell'ambito delle risorse destinate agli enti locali per migliorare la viabilità collegata all'autostrada nei territori attraversati.  I lavori saranno realizzati per stralci successivi e il primo intervento è proprio la nuova rotatoria sul Canaletto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori per la rotatoria sul Canaletto, duecento giorni di cantiere

ModenaToday è in caricamento