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Cronaca San Cataldo / Via Ernesto Breda

"Diagonale" lungo la ferrovia dismessa, parte il primo cantiere

Sopralluogo del sindaco in via Breda, dove nascerà una rotatoria. Già in corso i lavori del ciclopedonale tra le vie Tabacchi e Cabassi. Ricucitura anche in via Nobili. Lunedì 26 settembre incontro alla Madonnina

Parte il cantiere per la realizzazione della rotatoria della cosiddetta "Diagonale" di Modena Ovest, tra le vie Paolucci, Breda e Cesari, che rappresenta il primo intervento di ricucitura della rete viaria cittadina dopo la dismissione della linea ferroviaria storica Milano-Bologna. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Giacobazzi insieme a tecnici comunali si sono recati per un sopralluogo in via Breda dove è in corso l’accantieramento.

Nel frattempo, sono partiti i lavori per la realizzazione di un passaggio ciclopedonale (2,5 metri di ciclabile, 1,5 metri di pedonale) sulla storica via Emilia ovest, tra le vie Tabacchi e Cabassi, che sarà recintato lateralmente e illuminato. Anche in questo caso, il sindaco, l’assessore e tecnici comunali si sono recati sul posto per un sopralluogo. La realizzazione della pista, comprensiva di segnaletica e tratto ciclabile dal cavalcavia a via Emilio Po, richiederà qualche settimana e sfrutterà il sedime ferroviario, consentendo di contenere i costi (15 mila euro).

La rotatoria della Diagonale consentirà un collegamento diretto tra il centro e la zona del cimitero di San Cataldo e, da qui, la tangenziale (uscita 12) semplificando la viabilità in quell’area della città. I lavori hanno richiesto un investimento da parte del Comune di Modena di un milione e 50 mila euro e saranno completati in primavera. In particolare, la Giunta approverà nei prossimi giorni il progetto esecutivo per il collegamento tra via Nobili, all’interno del Villaggio Artigiano, e via Saltini, ramo a servizio di un comparto residenziale di recente realizzazione a nord dell’ex asse ferroviario, che conta espropri e opere per complessivi 536 mila euro.

Il progetto prevede per il medio termine la realizzazione a raso di un ramo curvo di raccordo tra le due vie con una corsia stradale e percorsi ciclabili e pedonali per ciascun senso di marcia e intersezioni a T con le vie laterali. In elevazione, con un’altezza di quattro metri per consentire il transito sulla strada dei mezzi di soccorso, saranno invece previste le nuove funzionalità di transito lungo la Diagonale, quali il sovrappasso ciclopedonale o carrabile per i mezzi di trasporto pubblico, che verrà completato solo nel lungo periodo. Il progetto prevede inoltre di ricucire anche la rete di ciclabili con nuovi percorsi sul lato nord di via Nobili Saltini, per consentire la prosecuzione verso il parco Ferrari e il centro città, sia sul lato sud per collegare meglio il plesso scolastico in via Leonardo Da Vinci con il quartiere residenziale Madonnina.

Oltre all’attraversamento della Diagonale, nella zona è inoltre previsto un sistema di connessione ciclopedonale che collegherà la zona di via Tabacchi-Cabassi con l’ingresso storico del Cimitero di San Cataldo attraverso un tratto di Diagonale e ancora il cimitero e il precedente percorso con via Cesare Costa. Di questi temi e del futuro dell'area si parlerà in un'assemblea pubblica lunedì 26 settembre alle 21 alla sala della Polisportiva Madonnina (via Don Pasquino Fiorenzi 135), dove interverranno il sindaco Muzzarelli, gli assessori della Giunta e la presidente del Quartiere 4 San Faustino, Madonnina, Quattro Ville Cristina Cavani.

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