rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Primi giorni di saldi, bene l'abbigliamento ma poche code ai negozi

Sono iniziati Sabato 3 Gennaio i saldi e le prime rilevazioni parlano di stabilità. Bene il mercato dell'abbigliamento, meno quello delle calzature, in generale nessuna coda davanti ai negozi

Siamo già al terzo giorno di saldi, anticipati rispetto allo scorso anno, ma già Confesercenti è perplessa: "E' presto per fare un bilancio, ma è evidente la necessità di introdurre nuove regole per le per vendite di fine stagione”. Tra le novità di quest'anno è l'aumenta l’utilizzo degli sms per ricordare l’avvio dei saldi e far conoscere ai clienti l’entità degli sconti applicati.
 
SODDISFATTI I NEGOZIANTI DI ABBIGLIAMENTO. “Si tratta naturalmente del monitoraggio di una tendenza precisa l’Associazione, che spiega - e non sarebbe serio dare già delle percentuali; ugualmente però la rilevazione ci evidenzia i primi orientamenti dei consumatori". più soddisfatti sono i gestori di negozi di abbigliamento che propongono capi spalla, cappotti, giacche, giacconi, giubbotti, di qualità medio alta. "Ci chiedono capi di buona qualità e lo sconto - spiega uno dei commercianti intervistati - pur importante, non è l’unico fattore che spinge all’acquisto. Si cerca il giusto compromesso tra qualità e prezzo, scegliendo un capo dalla foggia classica, facilmente utilizzabile quindi anche nelle prossime stagioni”.

SCONTI SUL 20 E 30%, CODE POCO LUNGHE. Rispetto all’afflusso il sabato è stato la giornata con le presenze più elevate, anche se in nessun caso si sono registrate file o lunghe attese. Dopo un rallentamento domenicale, molti commercianti soprattutto nel capoluogo, già questa mattina, lunedì 5 gennaio, stanno registrando un afflusso superiore alla media, probabilmente a seguito del rientro di quanti sono riusciti a staccare per qualche giorno di riposo. Dalla rilevazione emerge anche che in questa prima fase gli sconti prevalentemente sono tra il 20 e il 30%, tranne le grandi firme, che per fare spazio, raddoppiano lo sconto.
 
MALE LE CALZATURE. Come detto, sono partite in modo abbastanza soddisfacente le vendite di capi spalla sia per uomo sia per donna: dalle giacche. Tiene, con qualche punto d’incremento rispetto all’inverno precedente, l’abbigliamento per bambini: settore in cui gli acquisti prevalenti sono rappresentati da capi di taglie superiori da far utilizzare ai figli piccoli l’anno prossimo. Moderata soddisfazione viene poi espressa dai gestori di negozi di calzature.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi giorni di saldi, bene l'abbigliamento ma poche code ai negozi

ModenaToday è in caricamento