rotate-mobile
Cronaca

Intercettazioni, sul caso Giovanardi-Prefettura decide la Corte Costituzionale

Il Tribunale di Bologna rimanda alla Corte il caso del decano della politica modenese. Il senatore soddisfatto: "Un parlamentare non può rischiare l'incriminazione per la sua attività"

Un fatto "estremamente positivo, perchè va a toccare una questione di fondo". Così il senatore di Idea Carlo Giovanardi commenta, a margine di una conferenza stampa a Bologna, la decisione del gip bolognese Alberto Ziroldi di chiedere alla Corte costituzionale di decidere se sia necessario o meno chiedere l'autorizzazione al Senato per utilizzare i tabulati acquisiti 'presso terzì, cioè nei confronti di una persona che entra in contatto con un parlamentare, nell'indagine a suo carico per le presunte pressioni fatte alla Prefettura di Modena per salvare dall'interdittiva antimafia la ditta Bianchini Costruzioni, il cui titolare è attualmente imputato nel processo Aemilia. 

Parlando con i cronisti, Giovanardi ribadisce che "tutto ciò che ho detto e fatto a Modena lo avevo già detto e fatto in Senato, in commissione Antimafia, e in commissione Giustizia". Perciò, sostiene, "mi si addebita ciò che ho detto e fatto svolgendo la mia funzione di parlamentare", e per questo motivo "è estremamente positiva la decisione di mandare tutto alla Consulta, perchè qui si tocca una questione di fondo". Infatti, chiosa il senatore, "da un lato c'è il ruolo del parlamentare, e dall'altro le iniziative dei pm", e quando queste iniziative "arrivano a sindacare l'attività di un parlamentare si tocca, appunto, una questione di fondo, perchè il parlamentare non può rischiare l'inciriminazione per la sua attività". 

Questo, conclude Giovanardi, vale anche per quanto fatto "nei confronti della Prefettura, che è un organo del Governo, quindi sottoposto al controllo dei parlamentari: proprio per questa ragione, se io ritengo che una Prefettura dia un'interdittiva sbagliata, è mio diritto-dovere intervenire". 

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intercettazioni, sul caso Giovanardi-Prefettura decide la Corte Costituzionale

ModenaToday è in caricamento