rotate-mobile
Cronaca

Intervista con Alex Molinari, il ballerino contorsionista nell'arte del flexing

A soli 21 anni è il più importante ballerino di flexing della regione e tra i migliori nell'eletrodance. La moda americana del ballo con contorsioni è arrivata al grande pubblico con Cisky di Italia's Got Talent, ed uno dei suoi talenti è a Modena

Italia's Got Talent ha spopolato quest'anno e tra le novità c'è stato Cisky che ha portato sul palco di Sky un nuovo modo di ballare realizzato con contorsioni ed improbabili posizioni del corpo, chiamato Flexing. La moda è nata negli Stati Uniti e solo da pochi anni ha raggiunto l'Italia, con una decina di esperti nella nostra penisola. Uno di loro è Alex Molinari, 21enne di Modena, che da quando ha 16 anni ha iniziato a studiare danza e specializzarsi in elettrodance e flexing, e ha partecipato un anno fa ai mondiali di eletrodance al Vertifight world champons a Parigi, tra gli atleti della nazionale italiana. Ecco la nostra intervista ad Alex:​

Qual è il tuo genere di danza e di musica di sottofondo? Si chiama Electrodance, questo tipo di ballo permette un'ampia scelta sia di passi che del tipo di musica da utilizzare, ovviamente di solito si usa musica ''electro'' ma ogni ballerino puo adattarsi a qualsiasi altro genere per ballarla. La cosa importante è l' originalità.

Quanto tempo ti è servito per arrivare a questo livello tecnico?   Ho unito un altro stile di ballo chiamato Flexing oTurf, a quello della eletrodance. Il flexing che sta andando fortissimo negli Stati Uniti, per questo ho scelto di inserirlo nel mio modo di ballare, tu conta che sono l'unico in Emilia-Romagna a praticarlo in maniera professionale, anche perché in Italia si contano i professionissti sulle dita di due mani. 

Com'è questa passione? Pensi che la tua struttura corporea ti abbia privilegiato? In un giorno qualunque durante un' esibizione, spinto dalla foga e dal pubblico, mi accorsi di riuscire a inserire accenni di 'contorsionismo'' (flexing o turf) nel mio show, da li provai a focalizzare allenamenti solo su quello. Parlando di electrodance  la struttura corporea non è cosi importante, la possono ballare tutti, mentre per il Flexing ovviamente una persona molto in carne farebbe fatica.

Che tipo di allenamento fai per essere così elastico? Segui una dieta particolare? Nessuna dita in particolare, bisogna solo sforzare il corpo , ci sono vari tutorial su YouTube per provare a fare quei movimenti, l'importante è non continuare quando si sente dolore. Ammetto di non avere un allenamento costante, sono un caso a parte. Infatti, ci sono giorni in cui non mi alleno proprio e dei giorni che ci sto piu del dovuto e non so neanche io come sia possibile, senza stretching mi viene tutto senza problemi. Ovviamente se dovessi dare un consiglio, direi di allenarsi almeno tre volte a settimana per minimo un'ora.

Credi che questo sport possa diventare un lavoro in futuro?  Credo molto in questi stili, molti parlando di electrodance usano l hashtag  #electrodanceisthefuture. Il problema è che ci stanno mettendo molto a farsi conoscere in Italia, e finché non saranno noti al grande pubblico sarà difficile ci sia interesse generale. E' importante che Cisky abbia portato quest'arte a Italia's Got Talent, lui è bravissimo e ha fatto emozionare il pubblico. Se dovesse diventare una cosa virale potrei sperare a un futuro in questo ambito, per esempio gia il fatto che parlando del flexing in Emilia romagna sono l' unico potrei avere molti sbocchui lavorativi.Per adesso mi limito ad insegnare eletrodance. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista con Alex Molinari, il ballerino contorsionista nell'arte del flexing

ModenaToday è in caricamento