rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Piazza Grande, intitolata a Renzo Imbeni la Galleria Europa

Nel 1997 l’europarlamentare vi aveva inaugurato l’Info Point Europa destinato a divenire Centro Europe Direct. Sindaco Muzzarelli: “Mai così attuale il suo messaggio”

“Stare insieme per restare diversi”. Le parole di Renzo Imbeni (12 ottobre 1944 - 22 febbraio 2005) risuonano in Galleria Europa che oggi, martedì 15 settembre, Modena ha intitolato alla memoria dell’europarlamentare modenese, vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, sindaco di Bologna dal 1983 al 1993, animatore dei temi dell'Unione europea sul nostro territorio, in particolare nel mondo della scuola e tra i giovani.

“Sono passati dieci anni dalla sua scomparsa – ha sottolineato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli scoprendo la targa commemorativa insieme ai familiari di Imbeni - e ancora oggi resta di grande attualità e fonte di ispirazione lo spirito con cui, in ogni suo intervento, Renzo Imbeni insisteva sul coinvolgimento dei cittadini e della società civile nel processo di integrazione dell'Unione europea, realizzando un concetto alto e diffuso di democrazia. Oggi – ha continuato il sindaco - mentre gli Stati europei si muovono divisi, abbiamo più che mai bisogno di un salto di qualità dell’Europa: valorizzare questo grande uomo, grande modenese e grande europeista è il nostro modo per chiedere un’Europa che non sia solo una potenza economica”.

La cerimonia d’intitolazione, che si è svolta in concomitanza con la conclusione della quarta edizione della Summer School Renzo Imbeni, il corso di Alta formazione di studi europei promosso dal Comune di Modena, erano presenti anche gli assessori comunali e i familiari di Imbeni, la moglie Rita, la figlia Valentina e i fratelli Paolo e Vincenzo.

“Essere europei non perché le nostre radici vengano estirpate – continua l’iscrizione collocata nel portico tra la Galleria Europa Renzo Imbeni e gli spazi dell’Urp - ma perché solo uno spazio più ampio, quello europeo, permette a queste radici di produrre ricchezze culturali e sociali a disposizione di tutti. Fiducia nel futuro, dunque”. Uno stimolo e un incoraggiamento che molto probabilmente Renzo Imbeni rimarcò in questo stesso luogo anche quando, il 10 maggio 1997, inaugurò l'Info point Europa. Da allora lo spazio di circa 400 metri quadrati che dal piano terra del Municipio di Modena si affaccia su piazza Grande è sede delle principali attività di divulgazione, informazione e sensibilizzazione sui temi europei. In particolare accoglie il Centro Europe Direct Modena, Centro di informazione ufficiale della Commissione europea, nonché servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea aperto a tutti i cittadini.

Inoltre, all’interno della Galleria Europa Renzo Imbeni è custodita una porzione originale del Muro di Berlino, donata al Comune di Modena dalla “Fondazione Democratici di Sinistra”, conservata e resa visibile al pubblico come simbolo della rivoluzione pacifica del 1989 ed a testimonianza dei valori che sono a fondamento dell’Unione europea: libertà, democrazia, giustizia.

La Galleria Europa Renzo Imbeni, facilmente accessibile e ben visibile, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grande, intitolata a Renzo Imbeni la Galleria Europa

ModenaToday è in caricamento