rotate-mobile
Cronaca

L'Irlanda sbarca a Formigine. Firmato il patto d'amicizia con la città di Kilkenny

L'Irlanda arriva a Formigine con l'accordo tra il commune formiginese e la città di Kilkenny, e quale giorno migliore se non quello di  Saint Patrick, patrono nazionale d’Irlanda

L'Irlanda arriva a Formigine con l'accordo tra il commune formiginese e la città di Kilkenny, e quale giorno migliore se non quello di  Saint Patrick, patrono nazionale d’Irlanda. Il  Patto di Amicizia tra i comuni di Formigine e Kilkenny; la cerimonia, con i sindaci Maria Costi e Joe Malone, si è tenuta nella cittadina irlandese in occasione delle celebrazioni del patrono nazionale Saint Patrick. Era presente anche il Sindaco di Kilkenny (Minnesota) Kevin Taaffe.

Con il Comune di Kilkenny che conta circa 25.000 abitanti, sono già stati realizzati programmi di scambio e cooperazione, in particolare in ambito giovanile e sociale, che hanno visto coinvolto numerosi giovani dei due comuni con l’esperienza di un forum giovanile che si è creato a Formigine e di progetti con la partecipazione di associazioni di volontariato sociale.

Abbiamo sostenuto con forza la realizzazione di questo Patto - ha commentato il Sindaco Maria Costi - che rappresenta un forte stimolo per iniziative ricche di opportunità per la cittadinanza formiginese, in particolare per le nuove generazioni. La dimensione europea è un orizzonte fondamentale per lo sviluppo delle nostre comunità locali”,

Il Patto tra i due comuni si è sviluppato attraverso un percorso di conoscenza inaugurato nel 2011 nell’ambito di un progetto europeo sul recupero dei centri urbani ed è proiettato alla sottoscrizione di un vero e proprio gemellaggio per le significative affinità fra le comunità, prime fra tutte la presenza del Castello, un ricco tessuto associativo, nonché la stessa dimensione demografica.

Una delle finalità prioritarie di questo Patto è anche l’opportunità di condividere ed elaborare progetti che possano concorrere al supporto finanziario di programmi dell’Unione Europea nei diversi campi di comune interesse: economia, giovani, scuola, cultura, ambiente, sport, turismo. Kilkenny è candidata ad essere Capitale Europea della Cultura nel 2020 (Three Sisters 2020). Il logo della candidatura “le tre sorelle” nasce dal nome dei tre fiumi (Barrow, Suir e Nore) il cui bacino comprende oltre alla contea di Kilkenny, le contee di Waterford e Wexford.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Irlanda sbarca a Formigine. Firmato il patto d'amicizia con la città di Kilkenny

ModenaToday è in caricamento