rotate-mobile
Cronaca Via Università, 4

Da lunedì al via le immatricolazioni all'Unimore

Non ci sono sostanziali novità rispetto agli anni passati, nè nei corsi nè nei costi. Aldo Tomasi: "Abbiamo voluto presentarci alle matricole ed alle loro famiglie con una proposta valida che sappia privilegiare i contenuti formativi"

Da lunedì 18 luglio inizieranno le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’intera procedura potrà essere effettuata online entro il 28 ottobre per i corsi di laurea di primo livello e le magistrali a ciclo unico ed entro il 30 dicembre per le magistrali (biennali), pena la sovrattassa. Anche per quest’anno ci si aspetta un altissimo numero di immatricolazioni che sono sempre in crescita; nell’anno in chiusura 2010-2011 si è verificato un incremento di iscrizioni dello o,68% rispetto all’anno precedente.

L’Offerta Formativa è semplificata e consta di 76 corsi di studio, tre dei quali interateneo (la lurea magistrale in Giurisprudenza con l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, la laurea in Scienze Strategiche con l’Università di Torino e la laurea magistrale in Ingegneria Civile con l’Università della Repubblica di San Marino). 27 corsi saranno a numero programmato e richiederanno perciò un test di ingresso, altri tre corsi (Marketing e organizzazione di impresa, Scienze della comunicazione ed Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni) si avvarrano di servizi di supporto didattico aggiuntivo per la frequenza a distanza.

Le novità di quest’anno sono la disattivazione di 5 corsi di laurea e l’attivazione (in attesa di approvazione ministeriale) della laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) in Scienze della Formazione Primaria. Novità anche riguardo alla proposta didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia che vede una differente e più equilibrata distribuzione di corsi di laurea di primo livello (triennali) tra le sedi di Modena e di Reggio Emilia. La città del Tricolore cede il corso per Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia che verrà attivato da quest’anno su Modena, ma sarà “indennizzata” col trasferimento a Reggio Emilia dei corsi di laurea di primo livello in Logopedia, Tecnica della Riabilitazione psichiatrica e Terapia occupazionale, vedendo così aumentare la presenza di corsi di laurea di primo livello nell’area delle Professioni Sanitarie da 3 a 5. Infine, la Facoltà di Lettere e Filosofia promuove la nuova laurea magistrale (biennale) in Antropologia e storia del mondo contemporaneo, che si articolerà attraverso due curriculum: “Etno-antropologico” e “Storia dei Conflitti”.

“Anche quest’anno – chiarisce il Rettore prof. Aldo Tomasi – abbiamo voluto presentarci alle matricole ed alle loro famiglie con una proposta valida che sappia privilegiare i contenuti formativi e le prospettive occupazionali future dei giovani. Il risultato del lavoro svolto dalle facoltà e dal Senato Accademico tiene conto delle reali potenzialità che l’Ateneo è in grado di garantire sul piano organizzativo sia riguardo alle attività didattiche che riguardo alla effettiva sostenibilità dei corsi come raccomandato dal Nucleo di Valutazione.  Sulle decisioni finali che hanno mosso gli organi collegiali in questi mesi, in particolare il Senato Accademico, hanno pesato certamente le incertezze riguardanti lo stato giuridico dei ricercatori ed abbiamo compiuto lo sforzo di accogliere fin dove possibile le loro legittime aspirazioni. Per questo l’offerta formativa di quest’anno non contiene significative novità, ma molto realismo e la convinzione che il sistema può essere difeso a tutti livelli selezionando il merito, come stiamo facendo attraverso l’estensione dei test d’accesso e dei test di valutazione, che sono indubbiamente un criterio per innalzare la qualità dei nostri studenti e dei futuri professionisti, ma anche per scoraggiare il fenomeno degli abbandoni. L’altro obiettivo, coerente rispetto alla declinazione del merito che vogliamo perseguire, è il rafforzamento dell’offerta riguardante le lauree magistrali”.

Per quanto riguarda le tasse il livello rimane il medesimo dell’anno scorso: 607.15 Euro per l'scrizione al primo anno di ogni corso, fatta eccezione per Odontoiatria e Protesi Dentaria (1301.52) E Igiene Dentale (1104.35)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì al via le immatricolazioni all'Unimore

ModenaToday è in caricamento