rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | Le 3 ville più belle della Bassa Modenese

La bassa modenese è terra di tradizioni, moda, buona cucina e splendide ville. Ecco le 3 più interessanti da visitare

La bassa modenese è terra di tradizioni, moda, buona cucina e splendide ville. Ecco le 3 più interessanti da visitare

VILLA ALESSANDRINI (S. PROSPERO).  Viaggiando Medolla e S. Prospero sulla ss12 non potete buttare un occhio sulla splendida Villa Alessandrini, una delle più interessanti residenze della bassa modenese. Il suo fascino è un commistione tra lo stile del XVIII secolo e le sue torri. La zona è ricca di ville di campagna, ma quella Alessandrini riesce a distinguersi grazie alle sue torri, di particolare interesse è la seconda che si organizzaancora sullo schema sala-androne, dove un cannocchial eprospettico collega visivamente l'interno alla campagna circostante. 

VILLA ABBORETTI (MEDOLLA). E' la residenza più famosa della zona periferica di Medolla. Immersa nella campagna, oggi ha preso il nome di Raisi-Ghirardini con il passaggio di proprietà a questi ultimi. Varie sono le residenze agricole da ammirare nella zona, ma villa Abborretti si dinstingue per le sue dimensioni e per il suo grande terrazzo. 

VILLA WEGMANN ESCHER (MEDOLLA). E' la terza residenza che vale la pena visitare, e forse la più importante di tutto il territorio della bassa. I terreni vennero concessi a privato dai monaci già nel 776 e sempre di quell'epoca è la fortezza che si situava su quel territorio. Nel 1882 la tenuta fu acquistata dall'imprenditore triestino Francesco Wegmann, che la trasformò nel centro organizzativo all'avanguardia di una vasta proprietà agricola.  Il complesso, danneggiato dal sisma del 2012, è costituito da un corpo principale quadrangolare da cui si diramano due ali che lo collegano agli edifici di servizio ed è circondato da un grande parco all’inglese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Le 3 ville più belle della Bassa Modenese

ModenaToday è in caricamento