rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | I 6 castelli da visitare nel Frignano Modenese

Un viaggio tra castelli, rocche e torri del Frignano e che non potete perdere visitando questo territorio così affascinante

Ecco i 6 castelli, rocche e torri che se visitate il Frignano non potete non vedere:

ROCCA DI MONTESE. E' definita la "sentinella dell'alta valle del Panaro", infatti la rocca assomiglia era fortilizio dotata di una cinta muraria e l'imponente torre con merlatura ghibellina. Questa architettura del 1200 è splendidamente conservata  e domina un panorama vastissimo, che s'estende dall'Appennino alla pianura. Raggiungibile attraverso una strada lastricata in sasso, è un complesso di due recinti murari accostati di diversa epoca, che circondano una torre centrale ricostruita nel 1393, ed oggi ospita il Museo Storico. 

ROCCA DI MONTEFIORINO. Da un vertiginoso sperone roccioso la fortezza domina le valli dei torrenti Dolo e Dragone, la rocca sorse probabilmente su una postazione dei Liguri e poi dei Romani. Diventò però mastio nel 1170 con Bernardo Montecuccoli, un feudatario dell'Abate di Frassinoro, e dal 1426 diventò una delle fortezze degli Este per la difesa dei confini meridionali del ducato. Il visitatore rimane stupito già da subito avvicinandosi alla poderosa porta Reale, da lì la statua dell'Arcangelo Gabriele gli darà il saluto, prima di entrare in un quadrilatero di mura che circonda un cortile composto da tre lati di porticati aperti e logge. 

LA TORRE DI GAIATO. Gaiato è noto per l'asprezza del paesaggio che riesce a rievocare i luoghi cinematografici dei film fantasy ambientati nel periodo medioevale. In quel luogo sorgeva un importante castello, di cui però è rimasta solo la torre di Gaiato, costruita sulla sommità di un monte dalla singolare forma conica, in quanto è il luogo più alto del territorio di Pavullo. Interessante anche visitare la parte antica di Gaiato,  che nelle sue poche case è capace di raccontare il basso medioevo modenese.

SCOPRI GLI ALTRI ---->

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | I 6 castelli da visitare nel Frignano Modenese

ModenaToday è in caricamento