rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | I 5 musei da visitare nella Terra dei Castelli

Nella terra dei castelli sono diversi i musei interessanti da visitare. Ecco i 5 che non potete perdere con informazioni su orari, prezzi e offerta di reperti conservati

Nella terra dei castelli sono diversi i musei interessanti da visitare. Ecco i 5 che non potete perdere con informazioni su orari, prezzi e offerta di reperti conservati:

ANTIQUARIUM MUSEO ARCHEOLOGICO (SPILAMBERTO). E' il museo modenese perfetto per chi è interessato alla preistoria, infatti conserva i reperti ritrovati nel pressi del Panaro tra Spilamberto e San Cesario. Il museo è allestito nel trecentesco Torrione della città di Spilamberto e conserva reperti risalenti persino a quattro millenni fa, tra cui i vasi a bocca quadrata. Informazioni: aperto il Sabato dalle 20.30 alle 22.30 e la Domenica dalle 10.00 alle 12.00, ad ingresso gratuito. 

MUSEO DELL'ASSURDO (CASTELVETRO). Il nome non può lasciare indifferenti ed infatti questo museo raccoglie opere d'Arte Contemporanea. Il museo si trova a Castelvetro e venne fondato ne 2002 e il nome deriva dal fatto che le sue opere cerchino di rappresentare l'idea dell'assurdo. Le stesse sale d'esposizine si intitolano "Assurdo come Metafora dell'Esistenza" o "Assurdo come gioco Neobarocco". Informazioni: aperto Domenica dalle 16.00 alle 19.00 e negli altri giorni su prenotazione, mentre per l'qrario estivo  di Domenica dalle 16.30 alle 19.30. L'ingresso è gratuito ed è chiuso nei mesi di Dicembre, Luglio e Agosto. 

MUSEO CIVICO (VIGNOLA). Il Museo si articola nelle sezioni di paleontologia e di geomineralogia, con materiali principalmente  dall'area pedemontana della valle del Panaro. Informazioni: aperto la Domenica dalle 10.30 alle 12.30 durante il periodo scolastico, mentre nei giorni feriali previa prenotazione telefonica 059.777.706 . Ingresso gratuito. 

MUSEO E CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL CASTELLO (FORMIGINE). Lo splendido castello di Formigine, con i suoi oltre 800 anni di storia, conserva uno dei musei più caratteristici della terra modenese all'interno della Rocchetta, il castello all'interno del castello. Il museo racconta la storia del castello e dei suoi abitanti, le cui pagine più significative si devono all'indagine archeologica, col ritrovamento dell'antica chiesa di S. Bartolomeo, del cimitero, del borgo tardomedievale e delle testimonianze precedenti lo stesso Castello. Informazioni: Nei mesi di marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre e dicembre il Museo è aperto sabato e domenica ore 10-13 / 15-19.Nei mesi di gennaio, febbraio e novembre il museo sarà chiuso e aperto solo in occasione di eventi.

MUSEO DEL BALSAMICO TRADIZIONALE (SPILAMBERTO). Inaugurato nel 2002 nella Villa Fabriani è uno dei musei più mutevoli, in quanto è legata all'invecchiamento dell'aceto e al trascorrere delle stagioni. La prima delle tre sale del Museo, "La Botte", raccoglie in cinque sezioni i momenti topici del processo di produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Salendo le scale si raggiunge l'Acetaia sociale condotta dai soci di maggiore esperienza dell'Associazione Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale. Informazioni: aperto dal martedì alla domenica
dalle 9.30 alle 13.00 dalle 15.00 alle 19.00, al costo di 2 euro e di 4 euro se compresa la degustazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | I 5 musei da visitare nella Terra dei Castelli

ModenaToday è in caricamento