rotate-mobile
Cronaca Maranello

Itinerari Modenesi | L'affascinante castello di Maranello

Oltre alla Ferrari, la città di Maranello ha altri aspetti storici e culturali da raccontare, uno di questi è il suo castello che scopriamo in questo viaggio

Quello di Maranello è forse uno dei castelli meno noti quando si cita grandi rocche del territorio modenese, ed invece ha molto da raccontare. Per chi non lo sapesse si situa in quella zona nota ai contadini locali come la "Maranello Vecchia", ossia a nord del Comune di Maranello, in un'area verde, immerso in un parco con attorno poche case di anticha origine. 

Il castello è stato voluto dalla famiglia degli Arardini o Araldini, che non solo hanno governato Maranello attorno l'anno mille e nel resto del basso medioevo, costruendo anche il castello stesso, ma è molto probabile che siano stati i fautori del nome "Maranello". Le vicende sulla proprietà del castello sono state varie fino al 1936 quando il  professor Giuseppe Graziosi, pittore e scultore di grande fama, non decise di farne la sua abitazione e il suo luogo di lavoro. Perciò è diventato un luogo privato e non visitabile. 

Ciò non toglie che il suo parco esterno sia tutt'oggi percorribile dal grande pubblico e sia perfetto per godersi un pomeriggio di relax tra i suoi alberi. Girando attorno al castello si possono ammirare le sue antiche mura che risalgono all'età medioevale e trasudano ancora della fascinazione che molti hanno di quell'epoca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | L'affascinante castello di Maranello

ModenaToday è in caricamento