rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | Escursioni nel Parco di Roccamalatina

Un viaggio tra la flora, la fauna e gli itinerari all'interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina. Ecco quali consigli per un'escursione

E' uno dei Parchi più singolari del territorio modenese, famoso per i suoi Sassi che si innalzano in mezzo alla vallata quasi inspiegabilmente, ma anche ricco di flora e fauna spontanea. Pensate che un recente censimento ha registrato all'interno del Parco ben 767 specie floreali differenti, di cui 48 sono protette perché rischiano l'estinzione e hanno grande valore per la ricerca.

Tanti sono gli animali che si possono vedere all'interno del Parco. Essi sono sia d'acqua come il Gambero di fiume, il Lucanus cervus, il Geotritone, il Tritone alpestre e il Tritone crestato, mentre presso le verticali dei Sassi si trovano rapaci come il falco pellegrino ed il Gheppio oltre a specie più comuni quali la poiana e lo sparviero.  A terra sono presenti piccoli roditori come lo scoiattolo, il ghiro, il moscardino, e mammiferi predatori quali la volpe, il tasso, la donnola,la faina e la Puzzola.Abbastanza comuni il Capriolo e il Cinghiale,più raro il Daino. E non dimentichiamo la presenza sporadica di lupi. 

I protagonisti del parco sono però ovviamente i noti Sassi di Roccamalatina. Si tratta di formazioni di arenaria antiche di 90 milioni di anni con un dislivello di centinaia di metri rispetto all'ambiente collinare attorno, e questa posizione regala ai turisti che scelgono di salire sulla loro vetta la possibilità di vedere contemporaneamente, in giornate di sole, sia Modena che la cima del Monte Cimone. Sono presenti due percorsi, uno più tranquillo verso Cà Fontana, ed uno più avventuroso chiamato appunto Belvedere dato che comporta la salita fino in cima alle Rocce, uno sforzo giustificato dal panorama che vi troverete davanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Escursioni nel Parco di Roccamalatina

ModenaToday è in caricamento