rotate-mobile
Cronaca Zocca

Itinerari Modenesi | Il museo della Civiltà del Castagno, alla scoperta della vita in montagna

Dalla vita contadina di montagna sono nati prodotti come le crescentine, il borlengo e i dolci a base di castagne. Queste e altre tradizioni sono oggi conservate in un magnifico museo, quello della Civiltà del Castagno

La vita contadina di montagna da sempre affascina i turisti che dalla provincia, e dall'Italia in generale, visitano l'Appennino Modenese. Da questa vita contadina montanara sono nati tra i nostri migliori prodotti culinari come le crescentine o i borlenghi, e tutti i dolci e i piatti a base di castagne. Per scoprire com'era la vita rurale di montagna a Zocca, presso l'antico Ospedale di San Giacomo è stato allestito dal 2001 il Museo del Castagno, che ospita il museo della "Civiltà del castagno".

Per secoli il castagno è stato una delle principali risorse delle popolazioni montane: coltivato per i frutti, il suo legname era usato come combustibile e materiale da costruzione, e il tannino, il suo estratto, utilizzato in tintoria e in conceria per ridurre la pelle animale in cuoio.  Questa tradizione è rappresentata nel museo de utensili domestici legati alla castagna e vecchi attrezzi per la coltivazione, come i sacchi per la raccolta, le "pile", e cioè i grandi mortai in legno dove i frutti venivano sbucciati, i "graffi", aste con corona dentata in ferro per togliere le bucce, i "segoni" per la lavorazione dei tronchi destinati alla produzione di mobili o di travi per l'edilizia. 

E' interessante sapere che di fronte al museo della Civiltà del Castagno si trova  il Museo-Laboratorio del borlengo. Un altro prodotto della montagna modenese che viene raccontato tramite la sua tradizione, che parte dalla valle del Panaro, per risalire ad antiche tradizioni celtiche ed etrusche. La tradizione è conservata in una sala espositiva a parte, in cui sono presenti le vecchie padelle per borlenghi, oggetti legati alla cultura e tradizione contadina si alternano a numerosi cartelli esplicativi su dove, come si prepara questo gustoso piatto tradizionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Il museo della Civiltà del Castagno, alla scoperta della vita in montagna

ModenaToday è in caricamento