rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | 4 ricette tradizionali a base di castagne

Quali sono i piatti montanari a base di castagne più tipici del territorio modenese? Eccoli spiegati in 4 ricette golose

Solitamente in questa rubrica parliamo di itinerari nel territorio modenese alla scoperta di luoghi e città che meritano di essere conosciuti. Questo sarà sempre un itinerario modenese ma non geografico, bensì culinario. Abbiamo infatti raccolto le 4 ricette che vedono protagoniste le castagne che più caratterizzano il nostro Appennino:

TORTA MONTANARA DI CASTAGNE

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1/2 kg di castagne, 150 gr di burro, 300 gr di zucchero, 100 gr di mandorle tritate, 4 uova, 75 gr di cacao amaro, vaniglia e/o scorza d’arancia e 1 pizzico di sale. 

PREPARAZIONE. Sbucciate le castagne e mettetele a bollire in acqua bollente salata fino a quando risulteranno morbide e pronte per essere passate. Prima di passarle con lo schiacciapatate togliete la pellicina che si trovà al di sopra, quindi raccogliete il composto ottenuto in una ciotola. Montate i tuorli con lo zucchero in un contenitore a parte, unite il burro fuso e freddo, e quiindi le mandrole tritate. Infine, unite il puré di castagne, il cacao amaro in polvere setacciato e gli aromi preferiti. Incorporate per ultimi gli albumi montati a neve e versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti. 

RAVIOLI DI CASTAGNE

INGREDIENTI. Gli ingredienti per i ravioli sono: 30 gr di farina di castagne, 30 gr di semola rimacinata di grano duro fine, 60 gr di farina 00, un pizzico di sale, 1 uovo più 1 rosso e 1 cucchiaio d’acqua. Gli ingredienti per il ripieno sono: 200 gr di ricotta fresca, un mazzo d’erba cipollina, 50 gr di speck tagliato grossolanamentesale e pepe. Gli ingredienti per condire sono: 40 gr di burro e foglie di salvia fresche.

PROCEDIMENTO. Mescolate in una ciotola le 3 farine insieme ad un pizzico di sale, quindi unite un uovo e un rosso e mescolate con una forchetta. Se il composto fosse troppo secco aggiungete un cucchiaio di acqua fredda. Ora formate con l'impasto una palla liscia e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, e lasciatelo per 30 minuti. Tritate a parte l'erba cipollina ed unitela alla ricotta, poi tritate finemente lo speck ed unitelo al composto preparato in  precedenza, infine salate e pepate il tutto. 

Infarinate il piano di lavoro e tirate una sfoglia non troppo fine con il mattarello o la macchinetta per la pasta. Intagliate tanti cerchi con uno stampino tondo o con un bicchiere, poi riponete un cucchiaio di impasto al centro di ogni cerchio e richiudetelo su se stesso. Se la pasta dovesse essere troppo asciutta, inumiditela con le dita leggermente bagnate e radunate i ravioli su un vassoio, per poi cospargerli con un po' di semola. Portate ad ebolizione l'acqua e cuocete i tortelli per 4-5 minuti. Una volta li condirete con burro e foglie di salvia. 

MENNI O CIACCI

INGREDIENTI. Ingredienti per 4 persone: 400 ml di latte oppure 350 g di panna o ricotta, 250 g di farina di castagne, 1 l di acqua  e 1 cucchiaino di sale fino. Ingredienti per il condimento: 300 g di burro e 300 g di strutto di buona qualità. 

PROCEDIMENTO. Cominciate a setacciare la farina di castagno per togliere i grumi, quindi fate bollirel'acqua poco salata con bollore leggero, tenendo la fiamam sempre bassa. Una volta che vedete le bolle, potete aggiungere la farina a poco a poco, continuando a mescolare così da evitare la formazione di grumi. La ricetta è veloce da prepare perché infatti la farina di castagne dovrà cuocere massimo dieci minuti e alla fine avrete un impasto della consistenza collosa e compatta. 

TORTA DI MELE E CASTAGNE

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono 110 gr di maizena, ,140 gr di farina 0, 20 gr di lievito per dolci, 150 gr di zucchero, 110 ml di latte di riso, 4 cucchiai di olio d'oliva, 4 uova, 110 g di mandorle macinate, 260 gr di crema di castagne, zucchero di canna q.b. e 2 mele di grandezza media. 

PROCEDIMENTO. Iniziate unendo uova e zucchero quindi aggiungete l'olio d'oliva e il latte di riso, per poi unite le mandorle che avete macinato, e amalgamate gli ingredienti così da formare un composto omogeneo, a cui infine aggiungere la crema di castagne. Una volta che avete mescolato il tutto potete aggiungere la maizena e anche la farina 0. Per ultimo unite il lievito per dolci e fate sì che l'impasto sia omogeneo e il più liscio possibile. 

E' tempo di prendere una teglia di 26 cm di diametro e ricoprirla con la carta forno, quindi versate il composto disponendo sopra di esso delle mele tagliate a fettine. Spolverizzate con zucchero di canna e potete infornare a 180°C per mezz'ora. Una volta sfornata, fatela raffreddare e quindi servitela ai vostri ospiti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | 4 ricette tradizionali a base di castagne

ModenaToday è in caricamento